"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


26/03/2007 ABSOLUTE POETRY Monfalcone 21/24 marzo)

USCITE A RIVEDER LE STELLE

Monfalcone sta per trasformarsi, nuovamente, in città della poesia.
Da mercoledì 21 (Giornata Mondiale della Poesia) a sabato 24 marzo avrà infatti luogo ABSOLUTE POETRY - Cantieri Internazionali di Poesia, seconda edizione del festival internazionale di poesia e musica.

Alla guida di questa ardita e bellissima nave è, ancora una volta, il direttore artistico Lello Voce, poeta, scrittore e performer, pioniere del Poetry Slam in Italia e già coordinatore di molti eventi internazionali di poesia.

Il programma prevede incontri mattutini riservati agli studenti, pomeriggi dedicati all'approfondimento critico e serate, presso il Teatro Comunale, dedicate allo spettacolo, con letture, performance e grandi concerti.
Fra gli artisti invitati, provenienti dall'Italia e dall'Europa ma anche da Senegal, Mali e Stati Uniti, figurano sia giovani esponenti della poesia contemporanea che autori ormai considerati storici, vere e proprie star della poesia internazionale: da Edoardo Sanguineti, intellettuale di assoluto riferimento della cultura italiana a Ursula Rucker, indiscussa regina dello spoken word internazionale, da John Giorno, ultima, tagliente voce della beat generation al dissacrante Aldo Nove, dalla coppia Lucilla Giagnoni/Alessio Bertallot, protagonisti di un'inedita rilettura disco dell'Inferno di Dante ad Enzo Jannacci con tutto il suo mondo teatrale e musicale.
A impreziosire le performance serali, tornano i videofondali live di Giacomo Verde, vere e proprie creature visive che potenziano le parole e la musica degli artisti in scena.

ABSOLUTE VADEMECUM
Biglietti
Ingresso 1 serata ¤ 5,00 / Abbonamento 4 serate ¤ 15,00
Gli appuntamenti presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea sono ad ingresso libero

Prevendita (a partire da sabato 10 marzo)
c/o Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (da lunedì a sabato, dalle 17 alle 19)
Acquisto on line (solo per le singole serate, a partire da sabato 10 marzo)
Prenotazione e acquisto dei biglietti, tramite carta di credito, sul sito www.greenticket.it
Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotare telefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19); in questo caso i biglietti possono essere pagati e ritirati il giorno stesso, fino ad un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

Informazioni
tel. 0481 494 369 / fax 494 352 / absolutepoetry@comune.monfalcone.go.it / www.absolutepoetry.org

I luoghi del Festival
Teatro Comunale di Monfalcone, Corso del Popolo 20 (tel. 0481 790 470)
Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, Piazza Cavour 44 (tel. 0481 46262)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------