"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


01/06/2010 APPELLO ai viaggiatori dalla Biblioteca di Pordenone

UN MONDO DI LIBRI
Appello a tutti i viaggiatori


Al fine di migliorare l’accoglienza e l’offerta culturale, da alcuni anni la Biblioteca Civica raccoglie libri in lingue straniere destinati ad accrescere la sezione multiculturale. Lo sezione multiculturale è solo un primo approccio fra le varie culture perché la biblioteca, per sua natura è una realtà multiculturale.
La nostra attenzione è rivolta ora, in particolare ai bambini stranieri, affinché possano continuare a leggere nella loro lingua originale, mantenendo e sviluppando il rapporto con la propria cultura. Per questo motivo, ai viaggiatori che stanno partendo per paesi stranieri chiediamo un piccolo favore: portateci un libro per bambini, nella lingua di quel paese, da donare alla biblioteca!
In questo modo, nella nuova sede della Biblioteca di piazza XX Settembre, dove un’intera ala dell’edificio sarà destinata ai bambini, lo “scaffale multiculturale” si arricchirà con la partecipazione di tutti.