"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust

 
6415    arte    

ADA. Aktionen Der Avantgarde. Robert FILLIOU, Wolf KAHLEN, Mario MERZ, Taka IIMURA, Allan KAPROW, Wolf VOSTELL. Environments Happenings Prozesse Aktionen Video. Berliner, Neuer Berliner Kunstverein e.V., 1973.

Formato album, cm. 21 x 30; la prima di copertina stampata in nero su base grigio metallo, la terza e quarta di copertina è costituita da un cartoncino spesso, su cui sono posati i fogli legati con punto metallico; il catalogo dello spessore di 1,5 cm. è poi avvolto da una sopraccoperta in plastica da imballo trasparente pluriball; (216) pagine non numerate, di carte diverse con riproduzioni fotografiche in bianco nero. Catalogo a cura di Jörn Merkert e Ursula Prinz, comprende i progetti degli Artisti partecipanti, molti riprodotti in facsimile agli originali, quindi con appunti manoscritti, osservazioni, disposizioni, disegni ecc. Molto interessante in particolare Time pieces di Allan Kaprow, azione ben documentata con foto di Alvin Comiter; Für das Fibonacci Haus (Per la casa di Fibonacci) di Mario Merz per cui sono pubblicate una serie di osservazioni sulla spirale e la sua essenza matematica in italiano, seguite da una sequenza di disegni stampati in rosso su carte traslucide e trasparenti; Das Auto ist die Plastik des XX. Jahrhunderts di Vostell per il quale l'auto è la plastica del XX secolo e la guida è psico-estetica. La parte delle biografie, che peraltro comprende filmografia, videografia e bibliografia di ogni singolo artista, è intervallata da alcune suggestive immagini fotografiche, ad esempio Mario Merz a Berlino seduto dentro l'opera Is space Bent or Straight? 1973, oppure Vostell dentro l'auto dell'happening intitolato Calvario, realizzato a Milano nel maggio del '73.
170,00 €