"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


24/06/2015 BEE nuova casa editrice. Primo libro Guarneriana segreta, 12 giugno

GUARNERIANA SEGRETA DI ANGELO FLORAMO
NASCE BOTTEGA ERRANTE EDIZIONI

Al via la nuova entusiasmante avventura dell'Associazione Culturale Bottega Errante che dà vita a BEE: BOTTEGA ERRANTE EDIZIONI. Accanto alla collana "e;Gli Erranti"e; con Ediciclo Editore, è già in libreria il primo titolo interamente targato BEE

GUARNERIANA SEGRETA di Angelo Floramo

La preziosa Biblioteca antica di San Daniele del Friuli, gioiello di inestimabile valore e bellezza, viene svelata dalla competenza e curiosità del suo conoscitore più intimo e grande, il Professor Angelo Floramo, già autore per la collana "e;Gli Erranti"e; del fortunato BALKAN CIRCUS.
GUARNERIANA SEGRETA è un viaggio emozionale e sensoriale attraverso le storie, le magie e avventure di alcuni dei manoscritti più rari e preziosi custoditi nella Biblioteca.
Oltre 3.000 persone e centinaia di studiosi da tutto il mondo, ogni anno, raggiungono San Daniele per visitare i suoi 600 codici, 84 incunaboli, 700 cinquecentine, numerosi manoscritti e circa 12.000 libri antichi.

Per la prima volta un libro racconta le suggestioni di questo tesoro!

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO
 
Venerdì 12 giugno, ore 21.00
Loggia della Biblioteca Guarneriana Antica
San Daniele del Friuli
Dialogano Angelo Floramo e Paolo Patui
Letture di Giorgio Monte
Musiche di Lucia Clonfero (violino)
 
Evento organizzato da
LeggerMente, Comune di San Daniele del Friuli e Bottega Errante
 

"..Questa guida della Guarneriana nasce intrisa di tale strana filosofia: a metà strada fra il violino dello zingaro di Travnik, l'epos enoico di Veronelli e un pranzo casalingo, dove la tavolata è soltanto l'occasione per godere della reciproca compagnia e magari lasciare libero spazio al piacere di raccontare. Anche una biblioteca ha infatti un'anima che si può narrare, ha radici profonde, è capace di vibrazioni sonore, ha un sapore, un odore, suscita appetiti. E una biblioteca antica poi, che custodisce fra gli scaffali storie con un respiro di secoli, è un po' come una foresta attraversata da onde sonore, o una cantina che promette nell'assaggio labirinti epici di canti e di poesia...."
(A. Floramo)
ALTRE PRESENTAZIONI DEL LIBRO
 
Sabato 13 giugno, ore 21.00, Galleriano
Dialoga con l'autore Mauro Daltin. Musiche di Ivan Ziraldo. Letture di Alessandro Venier.
Evento organizzato dall'associazione DamiVôs.
 
Sabato 4 luglio, ore 19.30, Italian Makers Village, via Tortona 32, Milano
Dialogano con l'autore Mauro Daltin e Maurizio Mattiuzza. Musiche di Renzo Stefanutti. Letture di Claudio Moretti e Alessandro Venier.
Evento organizzato da Turismo Fvg e Bottega Errante.
 
Venerdì 17 luglio, ore 20.45, Chiostro della Biblioteca Civica, Pordenone
Dialoga con l'autore l'assessore alla cultura del Comune di Pordenone Claudio Cattaruzza.
Evento organizzato all'interno di Estate in città con la collaborazione della libreria Quo Vadis?
 
Angelo Floramo (Udine, 1966)
è un filologo medievista, cultore di lingua e letteratura latina medievale. Ha pubblicato numerose monografie e saggi, alcuni dei quali anche in riviste internazionali. Per la collana "e;Gli Erranti"e; (Ediciclo/Bottega Errante) ha firmato Balkan Circus, in cui ha messo a nudo la sua anima slava. Insegna materie letterarie all'Isis Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli. Nel 2012 è stato incaricato della valorizzazione e divulgazione del patrimonio antico della Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele del Friuli, credendo fortemente che un patrimonio così ricco non possa rimanere chiuso negli scaffali, ma debba diventare stimolo di conoscenza e di bellezza per tutti.
 
Facebook

Website
 
 
Contatti:
Sede operativa: viale Palmanova 213, 33100 Udine
Sede legale: Corso Garibaldi 4/c, 33170 Pordenone
Tel. 3402445710 (dalle 9 alle 14)
Mail: info@bottegaerrante.it


Bottega Errante Associazione Culturale · Viale Palmanova 213 · Udine, Friuli-Venezia Giulia 33100 · Italy