"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


10/02/2015 Cinema d'animazione, incontro 13 feb. Pordenone Biblioteca

 COMUNE DI PORDENONE BIBLIOTECA CIVICA
ASSOCIAZIONE VIVA COMIX
 
IL MOUSE E LA MATITA
L'animazione italiana contemporanea
a cura di Bruno Di Marino e Giovanni Spagnoletti
Marsilio, 2014

 
presentazione del libro
 con Andrea Martignoni e Paola Bristot
 
venerdì 13 febbraio
Sala Esposizioni (dove è in corso la mostra "Viva i fumetti/Viva l'animazione" - ore 18.00
 
Quali strade ha preso e quali evoluzioni ha subito il cinema d'animazione in Italia negli ultimi quindici anni, anche grazie all'avvento del digitale? Quali sono i nuovi autori scesi in campo e quali nuove forme, tematiche e stilemi soìi sono affermati?
Il volume, cerca di rispondere a queste ed altre domande esplorando il variegato panorama dell'animazione , dal cortometraggio sperimentale e d'autore al lungometraggio mainstream, dal clip animato alla sigla e allo spot, fino alla web animation. Il tutto senza tralasciare i rapporti con il mondo delle arti visive, della grafica e dell'illustrazione e comprendendo un approfondimento sul suono e sulle tecniche e sui programmi di computer animation 2D e 3D. Due saggi sono infine dedicati alle scuole in Italia - l'ISA di Urbino e il CSC di Torino, palestre che hanno formato e continuano a formare schiere di professionisti del campo.