"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


05/12/2012 Corso di disegno con Alessandra Lazzaris a Gorizia.

A partire dal 15 gennaio 2013 l'Associazione culturale Metarte organizza a Gorizia un corso di disegno dal vero curato dall'artista Alessandra Lazzaris.
Il corso ha come obiettivo quello di insegnare le tecniche  del disegno dal vero e di fornire gli strumenti necessari per valorizzare le capacità espressive di ciascuno dei partecipanti. Ogni singolo allievo verrà seguito individualmente dall'insegnante al fine di sviluppare, all'interno della didattica del corso, un percorso il più possibile personale per ogni partecipante.

Il corso è rivolto a tutte le persone, senza limiti di età, che intendono imparare a disegnare o ad approfondire le loro esperienze, sia per esigenze professionali, sia amatoriali. Consigliato a studenti della facoltà di architettura, degli istituti per geometri e del liceo artistico.

Programma
Apprendimento del disegno a mano libera attraverso lo studio dal vero di forme solide. Teoria di base, prospettiva, studio delle proporzioni e del chiaroscuro.
Caratteristiche dei colori e loro applicazione, studio delle tecniche, partendo dalle matite colorate, pastelli e gessetti, tempera, acrilico, acquarello ,applicandosi sempre sulla copia dal vero di oggetti o sulla figura umana.
L'ultima fase del programma prevede che ogni singolo allievo lavori sulla ricerca di un proprio stile personale scegliendo autonomamente temi e tecniche, sempre con la guida dell'insegnante che lo seguirà nel suo percorso individuale.

E' necessario procurarsi una tavoletta di legno (cm.50x60), fogli Fabriano lisci (cm.35x50), una matita HB, una gomma e un temperino.

Calendario
Il corso partirà martedi 15 gennaio e durerà fino a giugno.
Giornate: da concordare (solitamente martedì e mercoledì)
Orario : dalle ore 18.00 alle 20.00.

Costi e iscrizioni
Il costo del corso è di  €80,00 al mese .
Per informazioni e iscrizioni:
Via delle Monache 1
34170 Gorizia
tel. 339 5964918
www.spazioa1.tumblr.com


ALESSANDRA LAZZARIS
Nata nel 1966 . Vive e lavora a Gorizia.
Ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Espone le sue opere in numerosi spazi pubblici e privati nazionali ed internazionali. Dal '91 collabora come interiors designer con diverse aziende di arredamento e design. Dal 2003 lavora con la Galleria Plurima di Udine e dal 2006 con la Galleria Dieci.Due di Milano.
 
______________________
METARTE
Associazione culturale
Gradisca d'Isonzo(GO)- Italy
www.metarte.org
info@metarte.org