"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


10/12/2012 Cuori nel pozzo, presentazione libro Biblioteca Civica Pordenone


COMUNE DI PORDENONE
BIBLIOTECA CIVICA
Presentazione del libro

Cuori nel pozzo. Belgio 1956
Uomini in cambio di carbone
di Roberta Sorgato
Venezia, Marsilio

presentazione a cura dell'Autrice

 giovedì 6 dicembre

SALA CONFERENZE - ORE 18.00

Il libro rievoca le condizioni di vita precedenti alla grande trasformazione degli anni Sessanta del Novecento, e la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio: è un omaggio rivolto ai tanti che consumarono le loro vite fino al sacrificio estremo, per amore di quanti erano rimasti a casa, ad aspettarli. Pagine spesso commosse, dedicate a chi lasciò il paese cercando la propria strada per le vie del mondo.

Il libro rappresenta un notevole spaccato della realtà storica, economica, sociale, culturale e politica dell'Italia alla fine della seconda guerra mondiale con riferimenti a significativi momenti relativi ai due conflitti mondiali, visti attraverso gli occhi della gente comune. Ma anche il fenomeno della massiccia emigrazione dei lavoratori italiani (veneti in particolare) verso le miniere del Belgio e la descrizione del difficile percorso di inserimento nel Paese di accoglienza in equilibrata osservanza delle leggi locali ed orgogliosa difesa delle proprie origini e dei suoi valori.

L'Autrice ricostruisce fedelmente anche la sciagura avvenuta l'8 febbraio 1956 al Rieu du Coeur a Quaregnon nella quale persero la vita otto minatori di cui sette italiani e le ripercussioni ed i risvolti, istituzionali e soggettivi, immediati e a lungo termine.

Roberta Sorgato , nata in Belgio da genitori italiani, abita in provincia di Treviso, dove insegna. Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi Una storia tutta Pepe seguita nel 2004 da All'ombra del castello entrambi editi da Tredieci. È del 2005 la prima edizione del romanzo La casa del padre (Canova); del 2008 la seconda edizione (Tracce).