"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


23/01/2007 DONNE ALLO SPECCHIO a Trieste

spaesati
EVENTI SUL TEMA DELLE MIGRAZIONI
VII edizione AFRICA - EUROPA
Incontri, teatro, musica, cinema, fotografia, letteratura




Teatro Miela, mercoledì 17 gennaio 2007, ore 20.30 - ingresso libero

video
DONNE ALLO SPECCHIO
Capitolo I - Le donne: chi, come, dove.

Interviste a Beatrice Biggio, Barbara Della Polla, Valentina Dessenibus, Suzi Siok Hoe Koe, Mara Mancuso, Malika Mokeddem, Sofia Quintero, Melita Richter, Raffaella Rumiati, Elka Ruzzier, Irène Tassembedo, Imma Tromba, Rossella Truccolo, Marta Verginella....
regia di Sabrina Morena
Un'inchiesta fra le ospiti e le partecipanti di S/paesati per indagare l'attuale condizione femminile in Italia con alcune divagazioni/ opinioni provenienti dalla cultura africana - burkinabé e franco-algerina- . E' solo l'inizio di una profonda esplorazione nel mondo della donna che sta uscendo dai ruoli tradizionali ed è protagonista nella società in cui riesce faticosamente a inserirsi nei ruoli chiave.

La nuova sfida all'emancipazione femminile viene dalle donne immigrate la cui condizione sociale ripropone schemi e questioni che sembravano ormai superate, mentre il precariato lavorativo delle giovani mette a dura prova le libertà acquisite.

Mediatrici culturali, storiche, scienziate, sociologhe, artigiane, scrittrici, artiste hanno risposto a tre domande fondamentali: come donne, a che punto siamo ? che cosa dobbiamo fare ? che cosa ci auguriamo ?
Ciascuna ha risposto a modo suo partendo dalla sua esperienza individuale....

Associazione culturale "Spaesati"
Bonawentura - Teatro Miela
Teatro Stabile Sloveno
Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali dell'Università di Trieste