"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


05/07/2018 Donne in versi del Friuli. Reading 8 marzo a Udine.

Teatro Club Udine
con il sostegno di
Regione autonoma FVG, Assessorato alla Cultura del Comune di Udine
Fondazione Friuli
in collaborazione con Società Filologica Friulana
presenta per il progetto
AKRÓPOLIS OFF:  POESIA IN CANTINA
Terzo appuntamento 2018

Donne in versi del Friuli
reading sulle poetesse
Elsa Buiese, Novella Cantarutti, Nelvia Di Monte, Geda Jacolutti,  Rosanna Paroni Bertoia
Antonella Sbuelz, Ida Vallerugo

con le voci del Gruppo teatrale Palio dei Licei Bertoni di Udine
Ester Bortolussi, Camilla Cavarape, Simona Dri, Sofia Pellegrini, Giorgia Rampino
Maria Sofia Rizzi, Tosca Vantaggiato
progetto e selezione testi Angela Felice
suggestioni musicali Daniele D'Arrigo
coordinamento alla lettura Daniela Zorzini
 
Voci giovani per restituire con freschezza le liriche delle poetesse del Friuli. Giovedì 8 marzo, alle ore 18, nello spazio di via Manin 18 a Udine, avverrà questo nell'appuntamento "e;Donne in versi del Friuli"e; che, per il progetto "e;Akrópolis Off - La Cantina"e; coordinato dal gruppo di lavoro del Teatro Club in collaborazione con la Società Filologica Friulana, prosegue il suo viaggio nel territorio della poesia.

In questo caso, sarà un reading accolto anche nel programma di Calendidonna 2018, che, su idea e selezione testi di Angela Felice  insieme a Daniela Zorzini, vedrà impegnate sette ragazze-attrici del gruppo teatrale Palio dei Licei Bertoni di Udine:  Ester Bortolussi, Camilla Cavarape, Simona Dri, Sofia Pellegrini, Giorgia Rampino, Maria Sofia Rizzi, Tosca Vantaggiato. A loro il compito di dare voce ad alcuni testi di sette esponenti illustri della poesia di casa nostra, in italiano o nelle tante varianti del friulano,  alcune del passato, come Geda Jacolutti, Elsa Buiese, Novella Cantarutti, e altre tuttora  in attività, come Nelvia Di Monte, Antonella Sbuelz, Ida Vallerugo, Rosanna Paroni Bertoia.

Di queste autrici il percorso non proporrà dei medaglioni in sequenza cronologica, ma piuttosto isolerà i temi che ne attraversano l'opera e che, in ogni scrittrice, conosce una personale curvatura di forma, lingua e sensibilità: il rapporto con il paesaggio, la sfera dei sentimenti, le traversie dell'amore, la solitudine interiore, il dolore per come va il mondo. Suggestioni diverse affidate alle parole e offerte ai lettori e agli ascoltatori, magari sull'eco della musica che infatti, nell'incontro udinese, prevede l'intermezzo di alcuni momenti musicali selezionati da Daniele D'Arrigo.

Info, Teatro Club Udine, via Marco Volpe 13, Udine,  t  0432 507953
 info@teatroclubudine.it, www.teatroclubudine.it