"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


18/05/2013 Editoria di ricerca a MIA fiera di FOTOGRAFIA e VIDEO 10-12 maggio





Spazio Basement per l'editoria di ricerca e indipendente
Focus editoria: the Dutch corner
Mostre: Photobook Dummy Award 2013



MIA Fair 2013 dedica sempre più attenzione al libro fotografico, negli spazi e nelle iniziative.


Il settore editoria, curato da 3/3, ospiterà infatti 46 espositori tra librerie specializzate, grandi editori, editori indipendenti e self-publishers, la mostra del Photobook Dummy Award, tre conferenze dedicate, oltre a un fitto programma di presentazioni editoriali, booksignings e molto altro ancora.

Dall'edizione 2013, il Basement, la grande area centrale, sottostante il padiglione 4, diventa uno spazio dedicato interamente all'editoria indipendente e di ricerca: oltre a un'attenta selezione di editori, che vede protagonisti 0-100 Editions, 1%ofONE VERLAG, Aalphabeth, Avarie Publishing, Bartleby & Co., bicigi photography / benedetta cestelli guidi, CESURA Publish, Crowdbooks Publishing, dienacht magazine and publishing, Quodlibet, Le caillou bleu, Material Verlag, Mörel books, Piergiorgio Casotti - Arctic Spleen, Poursuite Editions, Rumore Nero, Salvatore Santoro - Saluti da Pinetamare, Talkinass e Verba Volant sarà possibile visitare nel Basement la mostra dei primi 50 dummies selezionati dal Photobook Dummy Award. dell'International Photobook Festival di Kassel, e sfogliare un libro nel corner dedicato alla Photobook Review di Aperture, un'area lettura rinfrescata dalla presenza dei gelati della Stickhouse, prima di accedere allo spazio dedicato alle presentazioni editoriali, tutte di altissima qualità.

Il Padiglione 4 ospiterà una ricca selezione di stand e tavoli dove si potranno ammirare libri d'artista e da collezione e le produzioni delle più importanti case editrici italiane e straniere specializzate in fotografia e non solo grazie alla presenza di 20th Century Art Archives, Contrasto, Danilo Montanari Editore, 2.8/dueotto, Editrice Quinlan, Edizioni Henry Beyle, Giorgio Maffei, HF Distribuzione, IF Libri, Johan & Levi Editore, L'Arengario Studio Bibliografico, Le Plac'Art Photo, Libreria Antiquaria Coenobium, Libreria Martincigh, obiettivolibri, Only photography, Peliti Associati, Postcart, Skira, Studio Montespecchio, Vittorio Scanferla.

Altra novità di quest'edizione è l'attenzione dedicata a un paese che negli ultimi anni è stato un grande esempio di creatività. Focus editoria: the Dutch corner è una sezione dedicata all'editoria olandese che vede la presenza eccezionale di Dutch Doc, Foam Editions, Foam Magazine, Fotografen Federatie, Fw:Books, Onomatopee Publisher, post editions, Van Zoetendaal.



Il settore editoria dedicherà al libro fotografico tre conferenze, a coronamento di un'attenzione che non solo vuole proporre ai visitatori di MIA quanto di più interessante offre il mercato italiano e internazionale, ma che crede e supporta un interesse sempre crescente da parte di un pubblico recettivo e desideroso di stimoli culturali.

Venerdì 10 maggio, 14.30 - Collezionismo ed editoria:
Collezionare libri, considerarli come opere d'arte, prodotti dalla totale autonomia espressiva: Non solo oggetto che racchiude l'esperienza di un fare strettamente legato alla dimensione tattile e personale, forma creativa che approfondisce le linee di ricerca di un percorso artistico, il libro d'artista non è ancora conosciuto adeguatamente, né dal pubblico dell'arte, né dai collezionisti.
Tre grandi collezionisti si confrontano sul valore dei libri d'artista, su come orientarsi in questo mondo e come il mondo della fotografia vi si rapporta.
Con Christof Schifferli, Giorgio Maffei, Avv. Claudio Palmigiano, introduce 3/3.

Domenica 12 maggio, 12.00 - FOCUS - Avanguardia Editoria: Olanda
L'editoria olandese è diventata negli ultimi anni un importante riferimento di produzione e design, legata  a una politica culturale che favorisce e appoggia economicamente le iniziative creative connesse alla diffusione di progetti artistici in forma di libro e non solo. Il sistema editoria passa infatti attraverso una rete che vede coinvolti fotografi, agenzie di comunicazione, book designers, istituzioni e figure manageriali che fanno da volano a uno stupefacente proliferare di progetti di altissima qualità.
Quali strutture e visioni accomunano queste realtà, che quest'anno da Foam alla Fotografen Federatie, a editori come FW: Books, Van Zoetendaal, post editions, Onomatopée trovano un particolare spazio di visibilità al MIA? Quali ispirazioni per l'editoria italiana?
Con Lars Boering (Fotografen Federatie), Marcel Feil (Foam director), Freek Lomme (Onomatopée founder and director), Willem Van Zoetendaal, and Eric Wie (Dutch doc award director), introduce 3/3.

Domenica 12 maggio, 16.30 - Photobook Dummy Award
L'international Photobook Festival di Kassel è nato nel 2008, primo festival esclusivamente dedicato al libro fotografico. Nel 2010 viene lanciato il premio dedicato al Photobook Dummy, con l'intento di focalizzare l'attenzione dei fotografi sulle qualità uniche legate al libro fotografico e su quanto succede quando un progetto fotografico si sposta dal muro alla pagina stampata. MIA è la prima tappa della mostra, composta da 50 libri selezionati da una giuria internazionale di professionisti, per l'edizione 2013 del premio.
Dieter Neubert e Marcel Feil approfondiranno le questioni legate al libro fotografico e ai dummies nel mondo dell'editoria fotografica.
Con Dieter Neubert (Direttore Kassel International Photobook Festival) e Marcel Feil (Direttore Foam), introduce 3/3.

per il PROGRAMMA CULTURALE  vedi: http://www.miafair.it/it/edizione2013_events

MIA Fair – Milan Image Art Fair
Milano, Superstudio Più (Via Tortona, 27)
DAL 10 AL 12 MAGGIO 2013

Informazioni
3/3 – Settore Editoria MIA Fair
booksector@miafair.it
info@treterzi.org


Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412
info@miafair.it
www.miafair.it


Our mailing address is:
treterzi
via fortebraccio 56
roma, NY 00176
Italy

Add us to your address book
unsubscribe from this list    update subscription preferences