"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


29/11/2012 Eroi della libertà. Incontro con Laura Bazzicalupo a Pordenone.

EROI DELLA LIBERTA'.
STORIE DI RIVOLTE CONTRO IL POTERE.
Incontro con Laura Bazzicalupo.


Venerdì 7 Dicembre 2012, ore 9.00 (per le scuole).
Venerdì 7 Dicembre 2012, ore 20.30.

Auditorium Don Bosco, Pordenone

 Per parlare della libertà i racconti dei suoi eroi valgono molto più di mille teorie. Perché la libertà è un modo di esistere che viene testimoniato da qualcuno che, vivendo e rischiando, si oppone al potere. Questo incontro desidera essere un percorso attraverso le icone eroiche della libertà: da quelle che difendono la propria libertà contro chi la minaccia dall'esterno (Antigone, Bruto, Giovanna d'Arco) a quelle più moderne che lottano per un sogno, alla ricerca di una libertà mai posseduta (M. Luther King, Che Guevara). Fino ad arrivare al nostro tempo, in cui le figure eroiche si svuotano nelle immagini dei supererei digitali e nelle imprese virtuali. Che cosa fare per sperimentare ancora la libertà, se non ascoltare le voci di quanti - uomini liberi come Ambrosoli, Impastato o Saviano - senza sentirsi eroi hanno il coraggio di rischiare per una libertà che coincide con la propria vita?

 

Laura Bazzicalupo insegna Filosofia politica presso l' Università degli Studi di Salerno ed è presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Tra i suoi libri "e;Il governo delle vite. Biopolitica ed economia"e; (Laterza, 2006), "e;Biopolitica"e; (Carocci, 2010; con il Mulino "e;Superbia"e; (2008) ed "e;Eroi della libertà"e; (2011).