"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


18/04/2013 Far East Film Festival a Udine 19-27 aprile

Nickletter 17 aprile 2013
1. FEFF15 (19 - 27 APRILE 2013)

Far East Film 15.  Tutto è pronto per la grande apertura del 19 aprile!

Tutto è pronto, al Teatro Nuovo, per la grande opening night del quindicesimo Far East Film Festival, attesa venerdì 19 aprile a partire dalle 20.00 con il corto The Jury di Kim Dong-ho (il gigante sudcoreano cui il FEFF 15 assegnerà il Gelso d'oro alla carriera), con lo splendido spy-thriller The Berlin File e con l'anteprima mondiale della comedy It's Me, It's Me, accompagnata a Udine dal regista Satoshi Miki e dal protagonista: il super pop idol Kamenashi Kazuya!

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
dal 19 al 27 aprile - www.fareastfilm.com

ORARI DI APERTURA:
BIGLIETTERIA DEL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
venerdì 19 aprile dalle 11.00  fino all'inizio dell'ultima proiezione della giornata
dal 20 aprile - dalle ore 8.45 all'inizio dell'ultima proiezione della giornata

DESK ACCREDITI E OSPITALITA'
venerdì 19 aprile ore 14.00 - 22.00
da sabato 20 aprile ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 20.00

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL >
TUTTI GLI OSPITI DEL FESTIVAL >
SCOPRI I PACCHETTI SPECIALI DEL FESTIVAL > Giovedì 18 aprile ultimo giorno per acquistarli
   
2. FILM NOVITÀ
Tutte le novità in arrivo sugli schermi del C.E.C. da giovedì 18 aprile
Quattro le novità in arrivo da giovedì 18 aprile. Al cinema Centrale Hitchcock, con Anthony Hopkins a vestrire i panni del maestro del brivido. Al Visionario Nella casa, il raffinato dramma psicologico sul confine tra realtà e finzione diretto dal regista e sceneggiatore François Ozon;  Treno notte per Lisbona, trasposizione cinematografica dell'omonimo libro di Pascal Mercier e diretta dal danese da Bille August (due volte Palma d'oro a Cannes per Con le migliori intenzioni e Pelle alla conquista del mondo , che gli valse anche un Oscar come miglior film straniero); e infine Nina, esordio alla regia della giovane Elisa Fuksas.

Hitchcock
NOVITÀ PRIMA VISIONE ESCLUSIVA | CINEMA CENTRALE dal 18.04.2013

di Sacha Gervasi
USA 2013, 98'
con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson
Il maestro del brivido Alfred Hitchcock nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d'amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa, attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell'inquietante Psycho.
VEDI SCHEDA FILM >

Nella Casa
NOVITA' PRIMA VISIONE ESCLUSIVA | VISIONARIO dal 18.04.2013

di François Ozon
Francia 2012, 105'
con Fabrice Luchini, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner
Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di classe per trovare ispirazione per i suoi componimenti scolastici.  Colpito dal talento e dall'indole insolita dello studente, il suo professore di francese ritrova il gusto dell'insegnamento, ma l'intrusione scatenerà una serie di eventi incontrollabili.
VEDI SCHEDA FILM >

Treno di notte per Lisbona
NOVITÀ PRIMA VISIONE ESCLUSIVA | VISIONARIO dal 18.04.2013

di Bille August
Svizzera, Portogallo, Germania 2013, 111'
con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston
Ogni mattina il professor Raimund Gregorius si reca nella scuola di Berna dove insegna. Ma una mattina riscrive per sempre il suo percorso: una ragazza è in procinto di buttarsi da un ponte ed è Raimund a fermarla. La ragazza scappa, ma lascia dietro di sé un libro e un biglietto per Lisbona. Raimund, spinto dal bisogno di cambiamento e da un'improvvisa sete di avventura, sale sul treno e, una volta in Portogallo, si mette sulle tracce dell'autore del libro.
VEDI SCHEDA FILM >

Nina
NOVITÀ PRIMA VISIONE | VISIONARIO dal 18.04.2013

di Elisa Fuksas
Italia 2013, 84'
con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux

E' ormai agosto. La città si svuota, tutto chiude. Quando il suo migliore amico le chiede di prendersi cura di Omero, il cane dei genitori, Nina accetta, trasferendosi nella casa di famiglia dell'amico. Per la ragazza inizia un periodo nuovo, magico, fatto di incontri. Una serie di personaggi in uno scarso equilibrio tra la fantasia e la realtà riempiono l'estate.
VEDI SCHEDA FILM >
   
3. MUSICA

   

FEFF 15 - Giovedì 18 aprile, al Visionario, il concerto "inaugurale" di Silvia & The Fishes On Friday!
Mentre al Teatro Nuovo fervono gli ultimissimi preparativi, la vigilia del Far East Film sarà una vigilia musicale: giovedì 18 aprile alle 21.00, infatti, il Bar del Visionario ospiterà un concerto della indie/folk band Silvia & The Fishes on Friday (ingresso libero).  Il gruppo ha riarrangiato la canzone I Do Bidoo Bidoo, tema portante dell'omonimo film musical filippino che sarà proiettato il 26 aprile alle 17.50 alla presenza della simpaticissima diva Eugene Domingo: un pezzo destinato a diventare l'allegro tormentone del festival! Per l'occasione, i Fishes si sono avvalsi della collaborazione di due ottimi musicisti: il trombonista Leo Virgili e il batterista percussionista Giacomo Iacuzzo, con cui già hanno collaborato in altre occasioni.

La band è composto da Silvia alla voce e alla chitarra acustica, Guido alla seconda chitarra acustica, e Mirco al contrabbasso. Silvia & The Fishes on Friday suonano acoustic/indie/folk, generi che nelle loro canzoni convivono armoniosamente con ritmiche stile bossa e chitarre percussive.
   
   
Approfondimenti ed aggiornamenti sul sito del VISIONARIO
   
                                               
   
Copyright © 2012 CEC
Centro Espressioni Cinematografiche, via Villalta, 24 | 33100 Udine | tel. 0432 299545 | cec@cecudine.org
Visionario, via Asquini 33 | 33100 Udine | tel. 0432 204933 | Cinema Centrale, via Poscolle 8 | tel. 0432 504240
Infoline programmazione 0432 227798