"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust



partecipiamo con libri di storia e storia dell'arte al

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA

GORIZIA, 24-26 Maggio 2013 - BANDITI
http://www.estoria.it/

Sono i banditi i protagonisti della IX edizione di èStoria, Festival internazionale della storia, in programma a Gorizia da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2013. Un argomento dotato di grande forza evocativa e forte impatto suggestivo.


In un momento storico contrassegnato dalla forte crisi economica in atto, la scelta di Banditi significa spingersi a indagare il confine oggi esistente tra legalità e illegalità, giustizia e devianza, potere e opposizione al potere. Banditi perché messi al bando e allontanati dalla società o banditi perché al di fuori della legge, gli uomini e le donne su cui si concentrerà il focus di èStoria 2013 non saranno meramente confinati al dato biografico, ma contestualizzati nelle epoche storiche, dall'evo antico alla contemporaneità. 

Numerose e prestigiose saranno le presenze sui palchi dei relatori: storici e studiosi, molti dei quali stranieri, ma anche giornalisti e opinionisti, magistrati che vivono sotto scorta, ex- banditi, vittime di errori giudiziari, personaggi di rilievo nella lotta alle mafie, nell'arco dei 60 incontri previsti analizzeranno e declineranno il fenomeno del banditismo in tutte le sue forme e le sue espressioni, dalla pirateria alle rivolte contadine dei secoli scorsi, dal brigantaggio italiano ai fuorilegge del West americano, dalle mafie ai terrorismi.