"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust

Giovanni Fattori. I Quaderni F
5853    arte    

Giovanni Fattori. I Quaderni Farinola. A cura di Giuliano Matteucci. Con un'introduzione di Emilio Tadini. Milano, Skira editore, 2000.

Cartella in cartoncino rigido con tassello applicato al piatto; all'interno, tre volumi: uno in brossura comprende il testo analitico, cm. 33,2, in brossura, pagine 40 con illustrazioni in nero; 'Quaderno A', cm. 33,4, rilegato, pagine (36) non numerate e 'Quaderno B', cm. 31,6, rilegato, pagine (130) non numerate, entrambi riprodotti in facsimile agli originali e tutti illustrati con splendidi disegni di paesaggi agresti, animali e ritratti. I due quaderni datati tra il 1882 e il 1895, furono realizzati da Fattori durante i soggiorni presso i nobili Gentile Farinola a Casignano, località sopra Scandicci nei dintorni di Firenze, e a Varràmista nei pressi di Pontedera sempre nella Val D'Arno.
180,00 €