"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


09/02/2013 I libri di Federico Santini. Udine Museo Etnografico dal 16 dicembre.

mostra

"Mistirùs. L'arte della stampa
I libri d'arte della stamperia di Federico Santini"


Museo Etnografico del Friuli - palazzo Giacomelli

inaugurazione  domenica 16 dicembre 2012 ore 16.00



L'esposizione raccoglie trent'anni di lavoro di Santini, iniziato a Udine nella stamperia di via Gemona 100 assieme a Corrado Albicocco.

Federico Santini non è solo un artigiano; quando realizza i sui Libri le sue mani creano arte, il suo lavoro è poesia. I ritmi e i tempi sono quelli di una volta, a noi paiono rallentati, scanditi dalla paziente attesa che la colla sul fuoco sia pronta, dal segno che la matita traccia sul foglio, dalla calma che richiede l'incisione, il tutto avvolto da profumi e vapori che non hanno tempo.
La scelta della carta, dell'inchiostro, del soggetto, ogni particolare è importante per la realizzazione della sua opera, i Libri d'Arte.

L'incontro di domenica sarà arricchito dalla lettura di poesie dai libri d'arte a cura dell'Associazione Teatrale Friulana, da un intermezzo musicale e, per finire in allegria, un brindisi per scambiarsi gi auguri per le prossime feste.

La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Museo Etnografico del Friuli fino al 16 gennaio 2013 in orario di apertura del museo (da martedì a domenica, 10.30 - 17.00)