"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


12/09/2012 Italo Calvino e la città. Pordenone Biblioteca Civica.

COMUNE DI PORDENONE
BIBLIOTECA CIVICA
 
CALVINOPOLIS
Il simbolo della città in Italo Calvino
 Azione scenica in 4 "e;luoghi"e; di Romeo Crapiz

 
Voci recitanti: Caterina Comingio, Vincenzo Muriano, Maurizio Perrotta
Regia: Vincenzo Muriano
Musica: improvvisazioni sonore di Giovanni Maniago
 
Viedeoproiezioni e audio: Maurizio Perrotta
Luci: Pordenone spettacoli
 
Ore  21.00 – Spettacoli nel Chiostro della Biblioteca Civica
 
Lunedì 6 agosto
Spettacolo - Luoghi 1 e 2
 
 Lunedì 13 agosto
Calvino e la scienza: appunti di Romeo Crapiz
Spettacolo - Luoghi 3 e 4
 
Lunedì 20 agosto
Introduzione di Romeo Crapiz
A seguire: intero spettacolo
 
Calvinopolis - Il simbolo della città in Italo Calvino - Azione scenica in 4 "e;luoghi"e;, è il nuovo progetto curato dal Teatro della Sabbia in collaborazione con Romeo Crapiz, autore del testo teatrale, e la Biblioteca Civica di Pordenone che ne ospita il debutto.
Lo spettacolo, che viene proposto come Lettura e Azione scenica, si ispira agli schemi delle Sacre Rappresentazioni di stampo medievale e segue il filo rosso della tematica legata alla città cara a Calvino.
Vari sono gli spunti di riflessione per lo spettatore su aspetti significativi del mondo calviniano e sono, per citarne solo alcuni: l'aspetto fantastico e immaginifico, la concezione architettonica, urbanistica ed estetica care all'Autore.
A dar voce ai personaggi multiformi narrati dal grande scrittore italiano e inanellati ad arte dall'autore del testo teatrale, saranno Caterina Comingio, Vincenzo Muriano e Maurizio Perrotta introdotti ogni sera dalle parole di Romeo Crapiz procedendo via via in un'immersione giocata su parole e suoni evocati dalle improvvisazioni alla tromba di Giovanni Maniago.
Gli spettacoli verranno proposti nelle seguenti date e modalità: lunedì 6 agosto: Luoghi 1 e 2, lunedì 13 agosto: luoghi 3 e 4 e lunedì 20 agosto: intero spettacolo, inizio alle 21.00, Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone, in caso di pioggia: Sala Conferenze "e;Teresina Degan"e;, ingresso libero.