"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


03/03/2016 Joan Miró. Films and interviews. Villa Manin Passariano, sab. 5 marzo

Prosegue la seconda parte degli eventi legati alla mostra di Joan Mirò a Villa Manin.
Sabato appuntamento cinematografico con "Joan Miró. Films and interviews", domenica incontro con Paola Franceschini, autrice dell'albo illustrato "e;Con gli occhi di Miró"e;.
 
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per maggiori informazioni su questi eventi potete visitare la pagina dedicata o contattarci allo 0432 801256.

Sabato 5 marzo 2016 – ore 17.00
Villa Manin – Sala convegni,
Passariano di Codroipo
 
Joan Miró.
Films and interviews 1971-1974

Regia Clovis Prevost, prod. Edition Maeght, FRA, 1971-1974, dur.82', sottotitoli in italiano.
 
Il programma è composto da tre brevi film realizzati da Clovis Prevost con la collaborazione di Carlos Santos per la celebre Galleria Maeght.

Miró parle, un'intervista realizzata nel 1974 nello studio a Palma di Maiorca da parte di Pere Portabella e Carlos Santos. Miró, parla delle sue origini e dell'ispirazione delle sue opere.

Miró, lithographie d'une affiche: La cinepresa segue Miró passo passo mentre realizza alcune litografie. Un filmato straordinario che ci permette di capire e vedere "e;dal vivo"e; il processo creativo dell'artista.

Miró sculpteur: Il medio metraggio girato nel 1972 presso la fonderia della famiglia Clémenti e la Galleria Maeght, illustra l'attività di scultore di Joan Mirò tentando di renderne percettibile l'atto creativo: si tratta di un processo misterioso, imprevedibile e inesplicabile. Vediamo Mirò aggirarsi in fonderia con la solennità di una celebrazione rituale mostrandoci la nascita di opere celebri come Uccello solare, Uccello lunare, Costellazione, Donna e Orologio del vento.
Domenica 6 marzo 2016 – ore 17.00
Villa Manin – Sala convegni,
Passariano di Codroipo
 
Il giardiniere delle stelle ovvero Miró e l'improvvisazione
Interviene Paola Franceschini autrice del libro "e;Con gli occhi di Mirò"e; Artebambini Editore e scrittrice per la Rivista d'arte Dada.
 
Paola Franceschini parlerà di alcune esperienze artistiche che riguardano Miró e l'improvvisazione. Si partirà da una casuale macchia di caffè, per proseguire il viaggio nel mondo dell'artista, alla ricerca delle fonti d'ispirazione che irradiano la sua straordinaria energia creativa.
Attraverso scelte, scoperte, sperimentazioni, l'autrice esprimerà la propria originale visione di Mirò nello spettacolo: Il giardiniere delle stelle.. Una delicata poesia di trasparenze, sabbia e colore su lavagna luminosa, con l'accompagnamento dei suoni naturali di Luca Ruffino.

Con gli occhi di Miró
Il libro di Paola Franceschini, artebambini editore, in vendita nel bookshop di Villa Manin

© AZIENDA SPECIALE VILLA MANIN 2015 - P.IVA 02328020306
www.villamanin.it | info@villamanin.it | tel. 0432 821211
Piazza Manin 10 - Passarian di Codroipo (UD)
—————————————