"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


05/02/2015 Leggere l'amore e l'amicizia. Biblioteca Civica Pordenone mart. 20 gennaio

COMUNE DI PORDENONE
BIBLIOTECA CIVICA
 
LEGGIAMO INSIEME L'AMORE E L'AMICIZIA
 

 
Il trono di spade (fantasy)
di George R.R. Martin

 
a cura di Giuseppe Losapio per ragazzi delle scuole, superiori
 martedì 20 gennaio
 Sala conferenze "Teresina Degan" - ore 15.00-16.00
 
Il Trono di Spade (2011) è un' ambiziosa serie fantasy tratta dalla saga letteraria di George R.R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Robert Baratheon siede sul "e;trono di spade"e; da re dei sette regni di Westeros, continente che accoglie al suo interno altrettante casate in lotta per il potere. Sentendosi minacciato dagli intrighi che si consumano tra i palazzi della capitale Approdo del Re, Robert chiede all'amico Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, di diventare Primo Cavaliere del Re, per aiutarlo a gestire il trono. Da questa richiesta iniziano a delinearsi rivalità, alleanze, scontri, omicidi e tradimenti, con assolute protagoniste le casate dei Lannister e degli Stark. All'orizzonte si muovono poi, dall'esilio a cui sono stati condannati, Daenerys e Viserys Targaryen, figli del re che fu usurpato del trono proprio da Robert Baratheon. Pur di tornare ad Approdo del Re, stringono alleanze con i Dothraki, spietato popolo che ha nel terribile Khal Drogo il suo indiscusso leader.

Il Trono di Spade presenta personaggi incredibilmente complessi e ambigui, capaci di tutto per il potere, pienamente a proprio agio in un mondo dove gli ideali e i valori cedono ai compromessi. Nel cast spiccano le presenze di Sean Bean, il Boromir della trilogia de Il signore degli anelli, Lena Headey, protagonista del cult 300, e Peter Dinklage, attore affetto da nanismo che per la sua interpretazione del personaggio di Tyrion Lannister ha conquistato un Emmy e un Golden Globe. Da ricordare anche Aiden Giller, già conosciuto in The Wire come Tommy Carcetti, e Jason Momoa, ultimamente impegnato come muscoloso protagonista in Conan the Barbarian. La superba colonna sonora porta la firma di Ramin Djawadi.