"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


"Così la nostra estetica non si chiude in se stessa,
essendo un'estetica del cuore, non del cervello,
e perciò configurerà a sé quanto si troverà intorno."

Il Stroligut n.1, San Vit 1945, pagina II.
Libri fuori controllo
mostre lampo e Autori sui gradini

a Udine sotto la loggia del Lionello
mercoledì 10 mercoledì 17 e mercoledì 24 luglio dalle ore 20:00                                 
quattro librerie indipendenti

Kobo shop, Art books and records, via Palladio 7 //www.koboshop.net/
La Pecora Nera, libreria per ragazzi, Via Gemona 36
Libreria editrice Odos, Vicolo della Banca 6  //www.libreria-odos.it/
e
libreria martincigh

escono all'aperto con un piccolo evento notturno in cui l'assoluto protagonista sarà il libro ‘vivo', oggetto e soggetto di molteplici relazioni. Durante le tre serate i libri - scelti con cura e partecipazione, auto prodotti, libri di piccoli editori indipendenti o stampatori artigiani, libri d'artista e libri rari - faranno da sfondo a una sequenza di incontri chiacchierati, auto presentazioni, intervalli musicali e mostre dedicate.

mercoledì 10 luglio
 "Libri Fuori Controllo" si apre mercoledì 10 luglio con un battesimo d'eccezione: Angela Felice (Centro Pier Paolo Pasolini di Casarsa) presenterà gli Stroligut, i libri autoprodotti da Pasolini e i ragazzi dell'Accademiuta negli anni Quaranta. La serata proseguirà con Donatella Ruttar e Michele Obit (curatori dei cataloghi di Topolò) che parleranno dei "non libri del non Festival di Topolò", aprendo idealmente la strada ad est verso i territori balcanici protagonisti dell'intervento a cura di Marco Vertovec (editore Odòs) "Jugonostalgia. Viaggio nel paese che c'era". Ancora più ad est ci portano i libri di Tonino Guerra sulla Russia stampati da Federico Santini ed esposti per l'occasione. Sullo sfondo degli interventi un allestimento di libri ad hoc organizzato dai librai, un focus sugli Stroligut, alcuni pezzi della Pinacoteca Universale di Topolò.
mercoledì 17 luglio
Nel secondo mercoledì i temi spaziano dalle Biblioteche alla poesia, alle autoproduzioni. L'incipit sarà dato da Romano Vecchiet (Direttore Biblioteca Civica Joppi) con un intervento su "La Biblioteca: deposito di letteratura grigia" che passerà il testimone alla scrittrice Chiara Carminati con "Le poesie sono mondi di poche parole". Nel corso della serata ci saranno ulteriori interventi, ad esempio la poeta Aldina De Stefano ci parlerà de "Il libro nel cuore. Incantation". La serata si chiuderà con un intervento di Loris Zecchin curatore di "Solar Ipse. Una nuova ‘Fanzine'" che introdurrà un breve ma significativo excursus nel mondo dell'editoria autoprodotta soggetto della mostra lampo allestita per la serata sui gradini e le panche della Loggia.
mercoledì 24 luglio
 L'ultima serata sarà invece dedicata ai cataloghi d'arte e ai libri di viaggio. Interverranno Vania Gransinigh (Conservatrice di Casa Cavazzini) che dialogherà con Anna e Valentino Turchetto della storica Galleria d'Arte Plurima sui "Libri ad arte in galleria". Durante la serata si continuerà a parlare di cataloghi d'arte con Paolo Toffolutti curatore delle mostre e delle edizioni SPAC. Il tema del viaggio sarà invece trattato nella mostra lampo della serata che presenterà alcuni esempi di Carnet de voyage ed altri libri a tema, negli interventi di Aldo Colonnello (Circolo Culturale Menocchio) che ci presenterà i suoi "Libri in viaggio" e degli Arbe Garbe che ci racconteranno il tour fatto nei Balcani portando libri alle biblioteche distrutte dalla guerra. Il  programma delle tre serate si concluderà con l'intervento della storica dell'arte Serenella Castri che tratterà il tema del "Libro della Vita", accompagnata dall'Hang Drum di Thomas Fink. Durante la serata, il live della cantautrice Lavinia!
Nel programma, gli interventi parlati saranno intervallati da brani musicali scelti da Steve Nardini.

'Libri Fuori Controllo' è un'iniziativa promossa, voluta e curata dalle librerie in collaborazione con Giovanna Durì e Sara Codutti.
L'allestimento è a cura di Rossella Pavan di Senzatempo, via Paolo Sarpi 20/A a Udine, con complementi d'arredo 'sui gradini'...
L'evento è patrocinato dal Comune di Udine ed è un fuori programma di Udinestate.