"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


15/12/2012 Marina Giovannelli a Stazione Rogers Trieste. Presentazione libro 13 dic.

CULTURA CHE PASSIONE

Giovedì 13 dicembre, ore 18
Helen Brunner incontra Marina Giovannelli 
autrice del libro Il sentimento della vita


Marina Giovannelli, poetessa e scrittrice, è nata e vive a Udine, dove ha insegnato per molti anni. Interessata in particolare alla scrittura delle donne, ha pubblicato racconti e romanzi nonché saggi, testi teatrali e silloge poetiche. Fa parte del Comitato friulano DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione), è fondatrice del gruppo "e;Anna Achmatova"e; e conduce corsi di scrittura creativa. È socia della SIL (Società Italiana delle Letterate).
Nel suo ultimo libro Il sentimento della vita, pubblicato da Armando Editore nel 2012, si misura con l'esperienza della perdita della persona amata. Il tentativo di dare voce all'esperienza del distacco, apparentemente indicibile, conduce lungo un percorso di dolore e di amore attraverso i quali recuperare un senso dell'esistere.
La cultura ha elaborato complessi meccanismi di difesa nei rituali del lutto, ma non sempre la persona è in grado di esprimerli in una società come quella contemporanea che ha oscurato la malattia, la fragilità, la fine.

Di questi temi ne discuterà con l'autrice, Helen Brunner, psicologa psicoterapeuta.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 14 dicembre, ore 18
LE PERIFERIE DI TRIESTE IN PRIMO PIANO
incontro con Maria Grazia Cogliatti e Pietro Valle
presentazione del libro di Giada Genzo e Piero Budinich  "ARCOBALENI DI PERIFERIA - Le buone pratiche e quel che resta da fare"
postfazione di Franco Rotelli
edizione BEIT, 2012


Comune di Trieste

//////////////////////////////////////////////////////
STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero
info: www.stazionerogers.eu - staff@stazionerogers.eu - cell 3343324584

//////////////////////////////////////////////////////
www.stazionerogers.eu
staff@stazionerogers.eu