"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


13/03/2015 Nel Nordest la Mafia... Presentazione del libro 3 marzo a Pordenone

COMUNE DI PORDENONE BIBLIOTECA CIVICA
 
Presentazione del libro
Nel Nordest la Mafia non esiste
di Giulio Serraprefazione di don Luigi Ciotti
Alba edizioni (2014)
 l'Autore, un Magistrato del Pool di Pordenone, il cantautore Pablo Perissinotto
 martedì 3 marzo
 Sala conferenze "Teresina Degan" - ore 18.00


"e;Nel Nordest la mafia non esiste"e; è l'avvincente romanzo del giovane giornalista Giulio Serra, ambientato nella città di Pordenone. Prendendo spunto da fatti di cronaca realmente accaduti in Friuli e il Veneto, Serra sviluppa un racconto di denuncia delle infiltrazioni mafiose nel Nordest, con particolare riferimento agli appalti del settore edilizio. Mentre la città del Noncello è inondata di visitatori per l'annuale festival letterario Pordenonelegge.it, il sindaco stringe uno sciagurato patto di disonore, usura e violenza con la mafia nel tentativo di salvare il bilancio comunale in rosso. Spetterà a un coraggioso assessore e a un'onesta impiegata comunale svelare l'arcano, svelando i trucchi e i sotterfugi che hanno caratterizzato il boom edilizio nel Nordest. Un po' Pasolini, un po' Sciascia, Serra scatta una fotografia realistica e impietosa di una fetta d'Italia rimasta volutamente nell'ombra. La mafia è il silenzio che ti circonda mentre gli altri fanno festa. È il terrore che si spande all'insaputa della gente. Ha il volto rassicurante della borghesia locale. Quella che ride e scherza, quella che parla il dialetto del Nord. Sono come noi. Sono noi. La colonizzazione mafiosa è affar nostro. È affare del Nordest; anche se qui, si sa, la mafia non esiste.

La prefazione è di don Luigi Ciotti. Parte del ricavato sarà devoluto a Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.


Giulio Serra è nato a Portogruaro (VE) nel 1986. E' laureato in Lettere e specializzato in Cultura e storia del sistema editoriale. Copywriter e giornalista, lavora nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Dirige il "Portogruaro.net", collabora con il "Corriere del Veneto" e con "Il Popolo". Ha pubblicato il libro "Nient'altro che uomini" (Visystem editore, 2013).