"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


11/10/2012 Omaggio a Luciano Morandini. Concerto e Libri d'artista.

 Omaggio a Luciano Morandini
    UNA MOSTRA D'ARTE E UN CONCERTO

              Ricordando l'intellettuale e poeta friulano scomparso nel 2009, un'ampia serie di eventi ne ripercorre la rigorosa ricerca improntata dalla fiducia nella "e;potenza conoscitiva del dialogo"e;. Il progetto coinvolge infatti artisti dai diversi linguaggi espressivi che dalla sua poesia hanno tratto occasioni di confronto e in essa hanno colto consonanze, provocazioni, suggestioni.
 
               Il tributo si apre con un appuntamento udinese: "e;Voci_concerto per Luciano Morandini"e;, opera musicale incentrata sui testi della raccolta "e;Voci"e; (Trieste, 2008), composta dal M° Renato Miani per il trio Ex Novo Ensemble di Venezia e la voce recitante di Stefano Rizzardi, sarà presentata in prima esecuzione il 17 ottobre al teatro San Giorgio di Udine con inizio alle 21.00, nell'ambito di "e;Contemporanea 2012"e; Festival di Nuova Musica. Info www.taukay.it
 
               La Mostra internazionale di libri d'artista "e;Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione"
sarà inaugurata a San Giorgio di Nogaro  presso la Biblioteca di Villa Dora, il 20 ottobre 2012 alle ore 17.30. Essa muove dalla poesia di Morandini in italiano, in friulano e in traduzione (sloveno, serbocroato, spagnolo, inglese, tedesco) sollecitando la creatività di 27 artisti di provenienza nazionale e internazionale, ciascuno dei quali ha interpretato un testo del poeta. La collettiva, curata da Valeria Bertesina, offre per la prima volta in Friuli una ricca, preziosa panoramica sul libro d'artista. Documentata in un ampio catalogo, sarà visitabile fino al 18 novembrea a San Giorgio di Nogaro, Comune di nascita del poeta e capofila del progetto realizzato con il coordinamento dell'associazione ALCE, il sostegno di Regione FVG, Banca di Cividale, degli Enti e dei Comuni che ospiteranno la mostra lungo un itinerario ricco di iniziative e manifestazioni collegate (Cormòns, Trieste, Tarcento, San Vito al Tagliamento , Lubiana, ecc).
Info: www.cataloguing-science.org/public/morandini/index.php