"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


08/11/2012 Parole e suoni per Pier Paolo PASOLINI. Teatro Club Udine.

TEATRO CLUB UDINE
 
presenta
 
AKRÓPOLIS.13 – PERCORSI DI TEATRO CIVILE
 mercoledì 7 novembre 2012, ore 21
Teatro Palamostre – Udine

 
CANTO POPOLARE.
PAROLE E SUONI PER PIER PAOLO PASOLINI
Voce recitante  MADDALENA CRIPPA
 Musiche PAOLO SCHIANCHI


 
una  produzione Tieffe – teatro stabile di innovazione  (Milano)
 
Da Maddalena Crippa, una delle più intense e colte interpreti del teatro italiano, un tributo alla parola poetica di Pier Paolo Pasolini, con cui Akrópolis avvia la sua tredicesima stagione, anche in ricordo dei novanta anni dalla nascita del cantore di Casarsa.
 
Sarà un itinerario per conoscere dal vivo i versi dell'infaticabile poeta, con testi tratti  da varie raccolte, da Poesie in forma di rosa a Le ceneri di Gramsci, da La religione del mio tempo a Trasumanar e organizzar, così  come compaiono nei due volumi editi da Garzanti nel 1993 sotto il titolo di Bestemmia. Ma sarà anche un viaggio per accostarsi alla biografia del poeta, che racconta della sua infanzia e della sua officina artistica in varie interviste che si alterneranno alle poesie, come in una celebre confessione di sé, affidata a Dacia Maraini, o nei tanti altri autoritratti in cui Pier Paolo ha  fissato il suo mito.
 
"e;La scelta –commenta Maddalena Crippa - è assolutamente personale ma attraversa tutta l'immensa opera poetica di Pasolini, con la sola esclusione delle liriche in lingua friulana. Si parla sempre molto di Pasolini, artista poliedrico che ha lasciato enormi testimonianze della sua arte, ma trovo che ancora troppo poco si conosca la forza e la dolcezza della sua parola poetica"e;.
Da non perdere.
 
Biglietteria Teatro Palamostre : 0432.506925  (mar – sab 17,30 – 19,30)
biglietti in vendita anche on line sul circuito Vivaticket.
Info Teatro Club Udine 0432.507953 – www.teatroclubudine.it   mail to : info@teatroclubudine.it