"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


06/11/2018 Peggy Guggeenheim collection, programma di novembre


     NOVEMBRE   2018



Museo         
          Settimana dei veneziani
16-21 novembre
Puntuale come ogni autunno torna la Settimana dei veneziani in occasione della Festa della Salute. Dal 16 al 21 novembre entrata gratuita per i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia presentando un documento d'identità e/o tessera Venezia Unica. Ad aspettarvi un ricco calendario di visite guidate gratuite, laboratori per bambini, sconti ai Museum Shop e al Museum Café. Imperdibile riduzione del 20% sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione.
INFO

          Il tempo e gli stili. Il lungo percorso di Osvaldo Licini a cura di Mattia Patti

22 novembre, ore 12.30 (in italiano), ore 15 (in inglese), Collezione Peggy Guggenheim
Mattia Patti, professore associato di Storia dell'arte contemporanea dell'Università di Pisa, approfondirà alcuni peculiari aspetti della pittura, dello stile e del processo creativo di Osvaldo Licini, in una conversazione in mostra aperta al pubblico. Partecipazione gratuita, previo acquisto del biglietto d'ingresso al museo.
INFO

          "Chi cerca suole mai trovar certezza". La poetica di Osvaldo Licini. Emilio Isgrò in una conversazione a più voci tra arte e letteratura.
27 novembre 2018, ore 18, Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari, Venezia
Emilio Isgrò, artista che da sempre ha guardato con passione e interesse all'opera e alla poetica liciniana, dialoga con Stefano Papetti, Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea "e;Osvaldo Licini"e;, Ascoli Piceno, Daniela Simoni, Direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado, e Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario. La conversazione è moderata da Luca Scarlini, giornalista e storyteller. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
INFO

          Guggenheim Art Classes 2018
La Biennale prima e dopo Peggy Guggenheim
5 e 19 novembre, ore 19 l Auditorium Santa Margherita, Venezia
Seconda parte del ciclo di lezioni di storia dell'arte, a cura di Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, Milano. Continua la storia della Biennale di Venezia, prima e dopo il 1948, anno in cui Peggy Guggenheim espose la sua collezione nel Padiglione Greco. Grazie al sostegno di Garage San Marco SpA.
Iscrizioni aperte >>

          Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim
10 novembre, ore 15
Visite tattili e laboratori dedicati al pubblico con disabilità visive, non vedente, ipo vedente ma anche vedente.
INFO

Mostre         
          OSVALDO LICINI.
Che un vento di follia totale mi sollevi
Fino al 14 gennaio 2019
"e;Dipingi dove ti porta il cuore"e;, ha titolato "la Repubblica" riferendosi alla grande mostra che il museo dedica a Osvaldo Licini, "e;poeta della pittura"e; come lo ha definito il curatore Luca Massimo Barbero, che viene ricordato oggi a sessant'anni dal Gran premio della pittura che gli venne conferito alla XXIX Biennale di Venezia e dalla sua prematura scomparsa. Tutti i giorni alle 15.30 vengono offerte visite guidate gratuite alla mostra, previo acquisto del biglietto d'ingresso.
INFO

          1948: la Biennale di Peggy Guggenheim
Fino al 14 gennaio, 2019 l Project Rooms
Prorogata fino al 14 gennaio 2019 la mostra-omaggio con cui il museo ricorda il debutto di Peggy Guggenheim alla Biennale del 1948. Grazie a un fedelissimo modello tridimensionale nelle Project Rooms del museo è stato ricostruito l'ambiente del padiglione greco dove la mecenate espose la sua collezione di avanguardie. Tutti i giorni alle 15 vengono offerte visite guidate gratuite alla mostra, previo acquisto del biglietto d'ingresso.
INFO

Corporate         


     Benvenuta Davide Groppi!
Guggenheim Intrapresæ si arricchisce di un nuovo socio con Davide Groppi, azienda attiva nel settore dell'illuminazione di design.
INFO
Membership         

Doppio Senso per i soci. Quanti modi esistono di vedere?
Leggere un'opera attraverso il tatto
Sabato 10 novembre l Collezione Peggy Guggenheim
Un viaggio nel territorio delle avanguardie del XX secolo attraverso una chiave di lettura delle opere diversa da quella suggerita dalla vista: un laboratorio per promuovere una nuova cultura della fruizione. L'attività prevede due momenti: una visita tattile condotta da Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del progetto, e un laboratorio esperienziale con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri.
INFO

Venezia H2O. Nel blu dipinto di blu
Sabato 24 novembre
Secondo appuntamento per il nuovo programma di attività dedicato alle Guggenheim Family Card. Con il supporto del Gufo. INFO

A Natale fai un regalo ad arte
Regala una Membership Card della Collezione Peggy Guggenheim! Dona la chiave d'accesso al museo per dodici mesi. Acquista il tuo regalo durante la Settimana dei Veneziani e risparmia il 20% su ogni tessera (ad eccezione di Young Pass e Open Pass). Passa al museo!

Convenzioni per i soci | Eventi per i soci

Educazione         

GIORNATE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Il Dipartimento Educazione invita tutti gli insegnanti che partecipano al programma A scuola di Guggenheim a due visite guidate alle mostre temporanee e a un incontro di formazione sui temi dell'accessibilità.

15 novembre ore 15
Visita guidata a 1948: la Biennale di Peggy Guggenheim insieme alla curatrice Grazina Subelytè

26 novembre ore 15
Visita guidata a Osvaldo Licini: Che un vento di follia totale mi sollevi insieme al curatore Luca Massino Barbero

30 novembre ore 15.30
Visita tattile della collezione permanente condotta da Valeria Bottalico, ricercatrice e formatrice nell'ambito dell'accessibilità. Alla visita seguirà un laboratorio di modellazione plastica condotto dall'artista non vedente Felice Tagliaferri.

La partecipazione agli appuntamenti per gli insegnanti è gratuita. È richiesta la prenotazione attraverso il sito www.ascuoladiguggenheim.it, una settimana prima dell'evento.
Kids Day
Tutte le domeniche dalle 15 alle 16.30 laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione telefonica obbligatoria, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401. INFO

Guggenheim Network         
Solomon R. Guggenheim Museum, NY | Guggenheim Bilbao
Social
    Institutional Patrons



=====================================================================================================================