"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


09/07/2008 Pierri e Casiraghy, Pulcinoelefante a Trieste


Fare una cosa per il puro gusto di farla. Una mostra a due in cui si presentano opere di Ugo Pierri e oltre una trentina di “libri d’autore” realizzati da Alberto Casiraghy.

Di Pierri, pittore, poeta, artista sono esposte immagini femminili. Con colori squillanti – benissimo accostati - tratteggia diversi tipi di umanità; i volti, visti di fronte, di lato e i corpi, spesso contorti, indicano un racconto; si tratta di storie di singole individualità, alle prese con la vita che segna, trasforma, modifica. Pierri “disegna e gioca” – come cita una sua biografia - fin da piccolo fissando incontri, personalità, segni e determinando così il suo mondo espressivo.

Alberto Casiraghy - «il panettiere degli editori: l'unico che stampi in giornata» - coltiva una passione per i libri e li produce. Lo fa con grande raffinatezza, con un procedimento di alto artigianato; con bella carta e con segno minimo e puntuale.

L’abbinata tra i due autori e il conseguente “cortocircuito” proposto dalla curatrice Helen Brunner, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta, appare quanto
mai centrata per sintonia di forme, intelligenza ed arguzia.


COSì, PER IL PIACERE
Ugo Pierri
Alberto Casiraghy
e le edizioni Pulcinoelefante
a cura di Helen Brunner

inaugurazione
giovedì 29 maggio ore 18.30
spazio comunicarte
via san nicolò 29
34121 trieste

29 maggio > 21 giugno
dal lunedì al venerdì > 9-13 / 16-19
sabato >16-19



comunicarte
via san nicolò, 29
34121 trieste
T + 39 040 3728526
F + 39 040 3475839
mail@comunicarte.info
www.comunicarte.info