"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


06/03/2012 Premio Fedrigoni, selezionata la casa editrice Triestina di Simone Volpato

Premio Fedrigoni, selezionata la casa editrice triestina di Simone Volpato

C'è anche il libro di un editore triestino fra i migliori lavori selezionati ed esposti alla Triennale di Milano (8-11 marzo) per il Premio Fedrigoni, considerato l'Oscar del design editoriale. Il libro d'arte Come pesci d'acqua dolce di Angelo Ferracuti, pubblicato dall'editrice triestina Simone Volpato Studio Bibliografico (SVSB Editore), e stampato da Stella Arti Grafiche su impostazione grafica di Alessandro Vilevich.
Il volume esce nella collana I Quaderni dei poeti illustrati che fu fondata dal tipografo Franco Riva, allievo e amico di Giovanni Mardersteig delle Officine Bodoni. La collana, che si prefigge lo scopo di fondere tipograficamente armonia e grazia senza concessioni alle mode correnti, presentando testi inediti dei migliori autori illustrati da artisti riconosciuti, è diretta da Pietro Spirito, coadiuvato da un comitato editoriale composto da Massimo Gatta, Marco Menato e Rienzo Pellegrini.
Per editori, designer e stampatori il Premio Fedrigoni Top Application è un riconoscimento teso a premiare, senza alcun condizionamento, i più prestigiosi progetti editoriali. L’edizione del 2011 ha visto concorrere più di 900 concorrenti agguerritissimi provenienti da tutto il mondo (pensiamo, per esempio, a Moroso Spa, alla Bibliothéque de Paris, alla Fondazione Pistoletto); ma di questi 900 meno della metà è stato premiato e selezionato. Un duro lavoro per la giuria internazionale indipendente di esperti del design e dell’advertising quali Javier Mariscal (Barcellona), Paula Scher (New York), Severine Sueur (Parigi), Simon Esterson (Londra) e Leonardo Sonnoli (Trieste).


simonevolpatoeditoria@gmail.com
www.simonevolpatoeditoria.it