"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


25/06/2013 Presentazione romanzo di Sergio Campailla, Gorizia 24 giugno

Lunedì 24 alle 18 nel  giardino interno della LEG  - corso Verdi 76 di Gorizia -  Sergio Campailla presenta Divorati dal dragone (Bompiani),  thriller storico ambientato a Firenze e a  Roma nel cuore del Rinascimento, tra gli eccessi di papa Borgia, il fantasma del duca Valentino, l'ossessione ascetica di Savonarola, la competizione e l'invidia degli artisti che culminano nella gara tra Leonardo e Michelangelo con la sfida tra la Battaglia di Anghiari e la Battaglia di Cascina. Lo scrittore, saggista, già docente universitario, il cui nome è indissolubilmente legato al  filosofo goriziano Carlo Michelstaedter  converserà con lo studioso goriziano Fabrizio Meroi. Introdurrà Marco Menato, direttore della Biblioteca statale isontina che organizza l'incontro insieme alla LEG.
 
Apre martedì 25 alle 18 nella galleria d'arte "e;Mario Di Iorio"e; la personale di  Andrej Kosič dal titolo "e;Acquerelli. La mia terra, il mio mondo"e;. Nelle sale della Biblioteca statale isontina saranno esposte una trentina di opere, acquerelli e disegni  di formati diversi molti dei quali inediti. Introduzione critica di Verena Koršič Zorn e Cristina Feresin. Aperta fino al 6 luglio, da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.30.