"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


14/01/2014 Programma culturale di Casarsa - gennaio 2014

PROGRAMMA CULTURALE DI CASARSA - gennaio 2014

Giovedì 16 Gennaio, ore 21.00

Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

di Pif, con Cristina Capotondi, Pif, G. Antona, A. Bisconti

Commedia, Italia, 90 minuti

Palermo. Sullo sfondo dei tragici episodi di mafia accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90, si svolge la tenera e divertente educazione sentimentale e civile di Arturo e Flora. Mentre cerca di conquistare la sua bella, Arturo diventa man mano consapevole delle infiltrazioni e delle azioni criminose della mafia nella sua città. Nessuno, però, sembra ascoltarlo… Un'opera prima che non rinnega l'immediatezza satirica del regista e ci lascia con un documento leggero, ma toccante.

Biglietto d'ingresso: 4,00

A cura dell'ass. Pro Casarsa della Delizia – Gruppo Cinema in collaborazione con l'Amministrazione Comunale



Venerdì 17 Gennaio, ore 21.00


Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini

ROBERT CAPA: IN LOVE AND WAR

di Anne Makepeace. Documentario, USA, durata 90 minuti

Introduzione di Piero Colussi, curatore della mostra e Sovrintendente di Villa Manin.

Il documentario completo e sorprendentemente emozionante sul più grande fotografo di guerra del mondo viene presentato in occasione della mostra "Robert Capa. La realtà di fronte" in corso a Villa Manin di Passariano.

Il film è stato scelto come prezioso momento di approfondimento della mostra, puntando su un'opera realizzata da Anne Makepeace, autrice profonda conoscitrice di Robert Capa, che ha setacciato i ricordi custoditi dagli amici della cerchia del fotografo e scorperto storie poco conosciute, ricostruendo un ritratto della vita personale avvincente quanto la sua straordinaria parabola artistica e giornalistica.

http://www.procasarsa.org/alla-scoperta-di-robert-capa-il-17-e-18-gennaio

Ingresso gratuito

A cura dell'ass. Pro Casarsa della Delizia – Gruppo Cinema in collaborazione con l'Amministrazione Comunale



Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 15.00

Villa Manin di Passariano (UD)

Visita alla mostra ROBERT CAPA. "e;La realtà di fronte"e;

sotto la guida di Piero Colussi, curatore della mostra e Sovrintendente di Villa Manin.

Ore 15.00: ritrovo presso la sede della Pro Casarsa della Delizia, via Zatti 1 e trasferimento a Villa Manin con mezzi propri.

Prenotazioni e informazioni presso la segreteria della Pro Casarsa della Delizia, tel. 0434.871031 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e in occasione della proiezione di Venerdì 17 gennaio.

In presenza di almeno 15 persone il biglietto d'ingresso è di 4 euro.

A cura dell'ass. Pro Casarsa della Delizia



Domenica 19 Gennaio, ore 16.00

Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini

Associazione culturale Proscenium presenta la commedia brillante:

IL BAULE

Regia di Elena Vesnaver, con Ascanio Caruso, Barbara Muzzin Stifanich,Francesco Villaverde, Moira Baradel,Danilo Raffaele Direnzo, Laura Ragazzo, Emidio Antonio Bernabei

Durata: 100 minuti

Un baule. Due coppie. Anzi, tre, ma forse quattro o, all'occorenza, possono essere anche cinque, per rimescolarsi, cambiare e scambiare. Siamo nella Francia frizzante, leggera e libertina della fine degli anni '20 e gli inizi degli anni '30 e al centro della nostra vicenda, protagonista indiscusso, troneggia un baule, regalo elegante ed ingombrante, sotto tutti i punti di vista, di un innamorato a una donna mai dimenticata. un baule per nascondersi, per accultare, ma anche per stuzzicare ed eccitare, in un gioco di seduzione in cui sono le donne ad essere le vere burattinaie e a uscirne vittoriose.

Come in tutte le pochade, sono gli equivoci ad essere l'asse portante della storia, una storia lieve, seducente e profumata come una sottoveste di seta rosa e merletti.

http://www.fitapordenone.it/gruppi/proscen/comm003/comm003.html

Biglietto d'ingresso: € 5,00

A cura delle ass. Pro Casarsa della Delizia e Par San Zuan in collaborazione con l'Amministrazione Comunale



Prosegue fino al 26 Gennaio


SAGRA DI SANT ANTONI di VERSUTA

Spettacoli musicali e teatrali, eventi sportivi, cucina ed enoteca

Giovedì 16: Serata dello stinco

Venerdì 17: Gara di briscola

Sabato 18: Concerto-spettacolo con il gruppo "e;Genio e Pierrots"e;

Domenica 19: 8° Motoincontro VersutaTreffen e Festa Country con i Dj Ettore e Mosè

Programma: www.labeorcja.it/sagraversuta.html

A cura dell'ass. La Beorcja in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le associazioni Pro Casarsa della Delizia e Par San Zuan



Prosegue presso il Teatro comunale "e;Pier Paolo Pasolini"e; (negli orari di apertura) la mostra OMAGGI - Opere del maestro Giuseppe Onesti (1979-81), organizzata nell'ambito della rassegna ARTEATRO.

Gli "Omaggi" sono una raffinata serie di opere realizzate da Onesti, dedicata ai grandi maestri dell'arte del '900, per la prima volta presentati a Casarsa.