"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


28/10/2011 Protesta degli Archivisti, Venezia 13 ottobre

PROTESTA PER GRAVE SITUAZIONE ARCHIVI E ARCHIVISTI ...e poi non rimase nessuno!

Cari amici,
l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana sta lanciando un grido d'allarme sulla gravissima, oramai insostenibile situazione degli Archivi di Stato, privati della pur minima dignità economica grazie ai tagli indiscriminati e annichilenti operati sul già misero bilancio dei Beni Culturali, ma anche degli stessi archivisti, animali oramai in via di estinzione, sempre grazie alla riduzione dei bilanci e alla mancata sostituzione di funzionari e dirigenti che vanno in pensione: tempo pochi anni e saremo tutti costretti a chiudere!!! E la situazione non è più rosea per i nostri liberi professionisti che non lavorano per mancanza di commesse a causa della crisi economica e dei tagli agli enti locali.
Si è quindi pensato insieme a varie associazioni di categoria e alle maggiori associazioni di storici di organizzare in tutta Italia 4 giornate-evento dal 12 al 15 ottobre in cui, tramite tavole rotonde, spettacoli, dibattiti con storici, archivisti, magistrati, artisti, giornalisti etc. far emergere tale realtà poco nota al grande pubblico ma tristemente nota agli addetti ai lavori e ai frequentatori delle sale di studio!
Ora cerchiamo adesioni formali sia delle istituzioni (Archivi, Biblioteche, Comuni, Province, Regioni, Istituti culturali, Università etc.) sia dei privati cittadini (storici, giornalisti, magistrati, archivisti e chiunque voglia appoggiarci) che intendano sostenerci e far sentire la propria voce in questa forma di protesta: la prima che si tenta in Italia!
Sul sito dedicato www.archivisti2011.it troverete la mappa dell'Italia con le bandierine blu (a segnalazione delle iniziative in programma) e rosse (delle adesioni formali degli Enti), che si vanno aggiornando di ora in ora.

Oltre ad aderire tramite l'apposito spazio nel sito indicato vi prego di segnalare a chi ritenete opportuno tale iniziativa invitandoli a inviare all'e-mail della segreteria ANAI (segreteria@anai.org) la loro adesione alla manifestazione (e, se si vuole, affiggendo all'interno/esterno degli edifici di scuole, associazioni, istituti etc. il MANIFESTO della manifestazione che trovate nel sito stesso.
E' quantomai importante partecipare numerosi il 13 ottobre alla manifestazione di Venezia presso l'Archivio di Stato allle ore 10.00!
Chi avesse una pagina facebook, potrebbe postare il link alla manifestazione sulla propria pagina di facebook con l'invito a inviare commenti.

Grazie di tutto e buon lavoro!

Luigi Contegiacomo
Presidente ANAI Veneto