"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust

GIOLI, Paolo. Sconosciuti.  Te
5274    arte    

GIOLI, Paolo. Sconosciuti. Testi di Christian Gattinoni e Roberta Valtorta. Con una nota di Paolo Gioli. Tavagnacco, Art&, 'Fotografia e ricerca, 1995.

Cm. 28 x 21; brossura con sopraccoperta; pagine 88 con 50 fotografie in bianco nero; testi in italiano, francese e inglese. Serie di immagini di volti misteriosi in cerca di identità, tratti dalla elaborazione di vecchie lastre fotografiche, manipolate dall'Artista. “Ho avuto in dono molti negativi su lastre e pellicole, da un vecchio studio che ha chiuso. Tutte le immagini rappresentano volti per carte d'identità. Dall'altra parte della lastra sulla gelatina ho trovato il solito 'ritocco' come si usava una volta...- Mi ha subito colpito l'intervento dell'anonimo ritoccatore.... Ho fatto faticose macro-riprese di un riflesso di quei ritratti 'modificati', su pellicola 35 mm eliminando poi con le forbici le perforazioni, ricreando così la forma di una lastra, una nuova lastra personale.” (p. 6)
45,00 €