"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


03/04/2012 Scuola di scrittura creativa a Pordenone.

pordenonescrive: ancora aperte le iscrizioni
per i corsi monografici di Giallo e Poesia

Grande successo per la 3^ edizione della Scuola di scrittura creativa firmata pordenonelegge,
che continua con i moduli tematici
curati da Alberto Garlini e Gian Mario Villalta


Un grande avvio per l’edizione 2012 della Scuola di Scrittura creativa pordenonescrive. Per far fronte al grande numero di adesioni, senza perdere la possibilità di un lavoro mirato con i partecipanti sul testo, si è deciso addirittura di raddoppiare il corso Laboratorio sulla narrazione, che ha preso avvio a fine gennaio, presso le sale rinnovate del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Ma non è finita qui. La Scuola di scrittura pordenonescrive non si limita infatti ad approfondire i temi principali della scrittura narrativa: al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, si aggiungono anche due moduli monografici sul Romanzo Giallo e sulla Poesia.
Inizierà infatti il 19 marzo, sempre alla Casa dello Studente A.Zanussi, il corso tematico Tecniche del romanzo giallo - condotto da Alberto Garlini – che si soffermerà sulla storia, sulla struttura e sulla costruzione di una narrazione che mira a raggiungere effetti di suspense e mistero.
Sarà invece Gian Mario Villalta il docente del corso Scrivere di Poesia, che partirà il 10 aprile presso la Biblioteca Civica di Pordenone. Un viaggio con le parole in cerca di quelle forme che permettono l’esplorazione di se stessi e la conquista della propria “voce” poetica.
Entrambi i corsi, 5 lezioni per 10 ore complessive, avranno cadenza settimanale.
La Scuola di scrittura creativa pordenonescrive, promossa da pordenonelegge, Camera di Commercio di Pordenone, ConCentro, Comune di Pordenone, Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Consorzio Universitario di Pordenone, è un progetto che si apre anche e soprattutto a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita. Oltre alla nuova ampiezza della proposta, nuova è anche la concreta integrazione e sinergia delle diverse realtà che operano nella cultura del territorio, unite da un intento comune: fare sempre più di Pordenone un centro di riferimento per il mondo della scrittura.
Tutte le informazioni sui corsi e le schede di adesione sono scaricabili dal sito www.pordenonelegge.it.



Segreteria organizzativa
ConCentro Azienda Speciale Camera di Commercio
Corso Vittorio Emanuele II, 56
33170 Pordenone
Tel. 0434.381605 – Fax 0434.381635
formazione@pn.camcom.it

www.pordenonelegge.it