"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


29/03/2013 Scuola di scrittura creativa a Pordenone, febbraio/marzo 2013

pordenonescrive
Al via la IV edizione della Scuola di scrittura creativa
A Pordenone dal 23 febbraio 2013
Riparte il 23 febbraio 2013 pordenonescrive, la scuola di scrittura creativa curata da pordenonelegge.it: una proposta di assoluto rilievo, che in più di 40 ore di lezione, offre uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione di ascoltare e scrivere storie.


Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura (il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione): al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini, si aggiunge un pacchetto di Seminari ed Esperienze, che, partendo dalla narrazione, si apriranno a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita. Una giornata a Vajont e a Frisanco, accompagnati dallo scrittore Tullio Avoledo e una mattina a percorrere alcuni dei luoghi più significativi del Medioevo friulano, guidati da Marco Salvador, saranno al centro delle Esperienze. pordenonescrive inoltre ospiterà quattro seminari sui temi più importanti della letteratura e poesia contemporanea. Interverranno la scrittrice Federica Manzon, l'architetto Monica Bianchettin del Grano, il poeta Roberto Cescon e il giornalista Lorenzo Marchiori.

pordenonescrive è voluta e condivisa da pordenonelegge, Camera di Commercio di Pordenone, ConCentro, Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone e Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole.