"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


03/03/2016 Studio Tommaseo Trieste, Old and new borders in Europe


EVENTO SPECIALE ALLO STUDIO TOMMASEO A CONCLUSIONE DI
"e;À LA FRONTIÈRE…!
OLD AND NEW BORDERS IN EUROPE"e;

Mercoledì 2 marzo dalle 17.00:
conversazioni con Luigi Arpini, Dragan Simeunovič e Francesco Magris / concerto di Giovanni Floreani


Il programma di oggi pomeriggio a conclusione del progetto à la frontière…! prevede una serie di approfondimenti sulle problematiche del "limite", inteso non solo come confine tra stati e popoli diversi.
Si inizia alle 17.00 con una conversazione con Luigi Arpini, scrittore e drammaturgo, esperto di teatro e studioso di Kantor, dal titolo "e;Il limite e lo specchio - Kantor in scena"e;.
Alle 17.30 sarà proiettata una sequenza dal film "e;Today is my birthday"e; di Marek Adamczyk sulla ultima performance di Tadeuz Kantor, lasciata incompiuta. Uno dei lavori con maggiori tratti autobiografici dell'artista: sul palco infatti ci sono i sui quadri, riferimenti alla sua famiglia, alla guerra, al suo settantacinquesimo compleanno. Da questo lavoro è tratta la frase À la frontière…! che ha ispirato tutto il progetto triestino.
Alle 18.00 Dragan Simeunovič, professore di scienze politiche all'università di Belgrado e membro dell'Accademia delle Scienze e delle Arti serba parlerà sul tema "e;The Culture of the Border and the Crisis"e;, la cultura del confine e la crisi.
Alle 18.30 discuteremo con Francesco Magris, professore all'Università di Tours e scrittore, il suo ultimo libro "e;Al margine"e;.
Infine i tre relatori dialogheranno con il pubblico.
A chiusura della serata il musicista friulano Giovanni Floreani terrà un'originale performance musicale in cui contaminazioni legate all'area Mitteleuropea (Friuli, Austria, Slovenia) si fondono con influenze dal repertorio di musica classica e elettronica. Questo autiore è il fondatore, nel 1999, del gruppo Strepitz che infatti lavora sul senso di "e;mescolanza"e; e di modificazione continua tipici dei progetti musicali dei territori di confine.



 

------------------------------------------------------------------------------
Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
+39040639187
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/TriesteContemporanea