"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


25/10/2012 Visionario cinema, documentari, mostra. Programma dal 24 ottobre

NICKLETTER 24 OTTOBRE 2012

FILM NOVITÀ. Da giovedì in esclusiva al Visionario Amour, di Michael Haneke, trionfatore a Cannes 2012. Al cinema Centrale Io e te, il ritorno di Bernardo Bertolucci dietro la macchina da presa
FILM IN LINGUA ORIGINALE. Nuovo appuntamento lunedì 29 ottobre al Visionario con Sounds Good. Sullo schermo Margin Call in versione originale con sottotitoli italiani
MONDOVISIONI. Ultimo doppio appuntamento martedì 30 ottobre con i documentari di Internazionale
MOSTRA. Approda al Visionario Maravee Eros, la rassegna dedicata quest'anno a Tina Modotti. Inaugurazione venerdì 26 ottobre
HALLOWEEN. Mercoledì 31 ottobre Il Visionario dei morti viventi. Corso pratico per sopravvivere ad un'epidemia zombie. Ingresso libero
CSS NEWS. TEATRO CONTATTO / Eurovisioni: inaugura il potente Macbeth con Giuseppe Battiston

1. FILM NOVITÀ

   

Da giovedì in esclusiva al Visionario Amour, di Michael Haneke, trionfatore a Cannes 2012. Al cinema Centrale Io e te, il ritorno di Bernardo Bertolucci dietro la macchina da presa
Da giovedì al Visionario, in esclusiva per Udine, Amour, il nuovo capolavoro di Michael Haneke, Palma d'Oro al festival di Cannes 2012. Osannato dalla critica di tutto il mondo, il film ha anche il merito di riunire tre leggende del cinema francese: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert. Al Cinema centrale Io e te, il grande ritorno di Bernardo Bertolucci. Dieci anni dopo The Dreamers, il regista torna dietro la macchina da presa adattando l'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Amour
NOVITA' PRIMA VISIONE ESCLUSIVA | VISIONARIO dal 25.10.2012

di Michael Haneke
Francia/Austria/Germania 2012, 105'
con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva
Anne e Georges, insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di qualche vecchio allievo o della figlia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l'amore che unisce la coppia è messo a dura prova…
VEDI SCHEDA FILM >

Io e te
NOVITA' PRIMA VISIONE | CINEMA CENTRALE dal 25.10.2012

di Bernardo Bertolucci
Italia 2012, 103'
con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco
Lorenzo, quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con genitori e compagni, fa credere a tutti di essere partito per la settimana bianca. Si nasconde invece nella cantina di casa, per vivere qualche giorno in completo isolamento. A stravolgere i suoi piani di fuga dalla realtà è Olivia, sorellastra quasi sconosciuta, che irrompe all'improvviso nella sua vita.
VEDI SCHEDA FILM >
   
2. FILM IN LINGUA ORIGINALE

   
Nuovo appuntamento lunedì 29 ottobre al Visionario con Sounds Good: sullo schermo Margin Call  in versione originale
Nuovo appuntamento con Sounds Good!, il ciclo di film in lingua originale con sottotitoli in italiano organizzato dal C.E.C. Sullo schermo Margin Call, la crisi del 2008 raccontata con la qualità del grande cinema di denuncia made in Usa. Una parata di grandi attori (Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Stanley Tucci ) e 4 premi Oscar per questo thriller osannato dalla critica. Disponibili per l'occasione le schede di approfondimento curate dal Wall Street Institute School of English, che terrà inoltre un incontro-lezione d'approfondimento alle ore 19.00.

Margin Call
SOUNDS GOOD! | VISIONARIO 29.10.2012
Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani
VEDI SCHEDA FILM >
   
3. MONDOVISIONI

   
Ultimo doppio appuntamento martedì 30 ottobre con i documentari di Internazionale
Ultimo appuntamento con Mondovisioni, la rassegna di documentari curata da CineAgenzia per il festival Internazionale a Ferrara su attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressione.

The Brussels Business
VISIONARIO | 30.10.2012 ore 19.30

di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert
Belgio/Austria 2012, 85'
Chi gestisce davvero l'Europa? Un viaggio tra zone d'ombra e corridoi del potere dell'Unione per svelare il ruolo che 15mila lobbisti, strateghi e think tank, reti di potere e interessi hanno nella politica comunitaria.
VEDI SCHEDA FILM >

The Ambassador
VISIONARIO | 30.10.2012 ore 21.10
di Mads Brügger
Danimarca 2011, 97'
Cosa succede quando un europeo (molto) bianco acquista le costose credenziali che lo trasformano in un diplomatico africano, e sbarca in uno dei paesi più corrotti e pericolosi del continente?
VEDI SCHEDA FILM >

Film in versione originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto speciale 5,00 € oppure 7,00 € per entrambi i film.
   
4. MOSTRA

Approda al Visionario Maravee Eros, la rassegna dedicata quest'anno a Tina Modotti. Inaugurazione venerdì 26 ottobre
Approda al Visionario Maravee Eros (progettomaravee.com), la rassegna ideata e curata da Sabrina Zannier, dedicata quest'anno a Tina Modotti.

Venerdì 26 ottobre inaugurazione della personale di Gian Paolo Tomasi, Messa in scena per eros. La mostra mette in relazione le grandi opere fotografiche di Tomasi con le foto di scena del film The Tiger's Coat (unica pellicola sopravvissuta della carriera cinematografica di Tina Modotti) giocando sul rapporto tra realtà e finzione. In occasione dell'inaugurazione avrà inoltre luogo Bagaglio, performance dell'attrice-autrice Lorenza Franzoni fondata sul diretto coinvolgimento del pubblico e omaggio alla vita di Tinissima.

Maravee Eros
Bookshop del Visionario | Inaugurazione venerdì 26.10.2012 ore 21.00
Durata mostra: 27 ottobre – 11 novembre 2012
Visitabile tutti i giorni duranti gli orari delle proiezioni. Ingresso libero
   
5. HALLOWEEN

   
Mercoledì 31 ottobre Il Visionario dei morti viventi. Corso pratico per sopravvivere ad un'epidemia zombie. Ingresso libero
Il Centro Espressioni Cinematografiche non vuole far cadere la nostro città in mano ai morti viventi! Per far fronte all'ondata di cannibalismo che imperversa in tutto il mondo, Giorgio Placereani, Luca Censabella e i ragazzi di Holocausto Zombie, organizzano un aperitivo con annesso corso di sopravvivenza ad una apocalisse zombie. Attraverso schegge di film e dimostrazioni pratiche cercheranno di insegnarvi le regole per sopravvivere all'attacco dei non morti.

Il Visionario dei morti viventi
BAR DEL VISIONARIO | 31.10.2012 ore 19.00. Ingresso libero
   
6. CSS NEWS

   
TEATRO CONTATTO / Eurovisioni: inaugura il potente Macbeth con Giuseppe Battiston
Al Teatro Palamostre di Udine è attiva la prevendita degli spettacoli di Eurovisioni, la stagione Teatro Contatto 31, ideata e realizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Ad inaugurare Contatto, il 14 e il 15 novembre al Teatro Palamostre di Udine, Giuseppe Battiston con il suo ultimo successo teatrale, il potentissimo Macbeth, capolavoro shakesperiano riletto in chiave psicologica dal regista Andrea De Rosa. Attesissimi a Udine, il 30 novembre e il 1 dicembre, ricci/forte, la coppia contagiosa e provocatoria, riconosciuta come una delle realtà più rappresentative della scena contemporanea italiana, in arrivo con il nuovo spettacolo IMITATIONOFDEATH. Già aperta la prevendita di Contatto Comico, proposto in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Apriti cielo! con Ficarra&Picone (18 novembre) e L'amore è un cane blu con Paolo Rossi (2 febbraio).

Biglietteria Teatro Contatto: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, da martedì a sabato 17.30-19.30, tel 0432 506925, biglietteria@cssudine.it  www.cssudine.it
   
   
Approfondimenti ed aggiornamenti sul sito del VISIONARIO
   
Copyright © 2012 CEC
Centro Espressioni Cinematografiche, via Villalta, 24 | 33100 Udine | tel. 0432 299545 | cec@cecudine.org
Visionario, via Asquini 33 | 33100 Udine | tel. 0432 204933 | Cinema Centrale, via Poscolle 8 | tel. 0432 504240
Infoline programmazione 0432 227798