"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


19/10/2012 Visionario cinema e documentari, programma dal 10 ottobre

Visionario e Cinema Centrale programma

MONDOVISIONI
1. I documentari di Internazionale da mercoledì 10 ottobre al Visionario
2. I film di mercoledì 10 ottobre: alle 19.30 Reportero, alle 21.00 Tomorrow
3. I prossimi appuntamenti
4. Le tariffe

 MONDOVISIONI
I documentari di Internazionale da mercoledì 10 ottobre al Visionario

Dopo l'anteprima al festival Internazionale di Ferrara, arriva – da mercoledì 10 ottobre al Visionario - MONDOVISIONI, la rassegna di 8 nuovissimi documentari da 8 regioni del mondo su attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressione, curata da CineAgenzia. Aggirando, schivando e prendendo di petto la censura, il documentario d'inchiesta continua i sui percorsi tematici ed estetici con uno scopo: farci conoscere persone, situazioni, concetti che ogni giorno hanno bisogno di lottare prepotentemente per affermarsi.
  
I film di mercoledì 10 ottobre: alle 19.30 Reportero, alle 21.00 Tomorrow
Primo doppio appuntamento mercoledì 10 ottobre al Visionario con Mondovisioni. Tratto dominante della selezione di quest'anno è il rischio: il rischio che si corre continuando a prendere posizione, informare e sfidare norme e poteri. Rischiano la vita i redattori del settimanale Zeta in Reportero (alle ore 19.30), così come rischiano e hanno subito una dura repressione i membri di Voina Art Group, le cui performance sono al centro di Tomorrow (alle ore 21.00).

Mercoledì 10 ottobre
REPORTERO ore 19.30

di Bernardo Ruiz | USA/Messico 2012, 72'
 A Tijuana fare il giornalista può costare la vita. Lo sanno bene i redattori del settimanale Zeta che si ostinano a sbattere in prima pagina narcotrafficanti e politici corrotti nonostante, dal 2006, più di quaranta reporter siano  scomparsi o siano stati assassinati.
REPORTEROPROJECT.COM
VEDI SCHEDA FILM >
 
TOMORROW ore 21.00

di Andrey Gryazev | Russia 2012, 100'
Il collettivo Voina (guerra) denuncia e provoca con le proprie performance artistiche e politiche il regime di Putin. Se all'estero hanno conquistato critici e curatori, in Russia i membri del gruppo hanno subito una dura repressione, diventando simboli della resistenza al governo poliziesco in un caso che ha anticipato quello delle Pussy Riot.
VEDI SCHEDA FILM > 

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
  
I prossimi appuntamenti
MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE

WE ARE LEGION: THE STORY OF THE HACKTIVISTS
di Brian Knappenberger | Stati Uniti 2012, 91'
Gli attivisti di Anonymous raccontano storia e strategie del movimento rivoluzionario nato on-line in nome della libertà in rete.
WEARELEGIONTHEDOCUMENTARY.COM

VOL SPÉCIAL
di Fernand Melgar | Svizzera 2011, 100'
Ogni anno in Svizzera migliaia di uomini e donne vengono incarcerate senza processo né condanna, per la sola ragione di risiedere illegalmente nel paese. Quelli che si rifiutano di partire saranno costretti alla soluzione estrema: il "e;volo speciale"e;.
VOLSPECIAL.CH

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE

THE LAW IN THESE PARTS
di Ra'anan Alexandrovicz | Israele, 2011, 101'
Può una moderna democrazia imporre una prolungata occupazione militare, rispettando i suoi stessi valori democratici? E' ciò che si domanda The Law In These Parts, analizzando la situazione di Israele e il suo controllo sui territori occupati.
THELAWFILM.COM

HIGH TECH, LOW LIFE
di Stephen Maing | Stati Uniti/Cina 2012, 87'
Due blogger cinesi attraversano una Cina in pieno sviluppo a caccia di notizie trascurate dai media ufficiali, sfidando i limiti della libertà di informazione e la censura della polizia.
HIGHTECHLOWLIFEFILM.COM

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE

THE AMBASSADOR
di Mads Brügger | Danimarca 2011, 97'
Cosa succede quando un europeo (molto) bianco acquista le costose credenziali che lo trasformano in un diplomatico africano, e sbarca in uno dei paesi più corrotti e pericolosi del continente? Dopo The Red Chapel, in cui si infiltrava in Corea del Nord, Mads Brügger torna con una nuova e contoversa inchiesta d'assalto.
THEAMBASSADOR.DK

THE BRUSSELS BUSINESS
di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert | Belgio/Austria 2012, 85'
Chi gestisce davvero l'Europa? Un viaggio tra zone d'ombra e corridoi del potere dell'Unione per svelare il ruolo che 15mila lobbisti, strateghi e think tank, reti di potere e interessi hanno nella politica comunitaria.
THEBRUSSELSBUSINESS.EU
   

   
Le tariffe
Sarà possibile acquistare un biglietto al prezzo speciale di 5,00 euro oppure un biglietto per entrambi gli spettacoli della serata a soli 7,00 euro.
   

   

www.internazionale.it/festival   |   www.cineagenzia.it/rassegne/mondovisioni-4
   
   
Approfondimenti ed aggiornamenti sul sito del VISIONARIO
Copyright © 2012 CEC
Centro Espressioni Cinematografiche, via Villalta, 24 | 33100 Udine | tel. 0432 299545 | cec@cecudine.org
Visionario, via Asquini 33 | 33100 Udine | tel. 0432 204933 | Cinema Centrale, via Poscolle 8 | tel. 0432 504240
Infoline programmazione 0432 227798