"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


09/10/2012 Visionario cinema e musica, programma 3 - 10 ottobre

VISIONARIO e Cinema Centrale a UDINE
PROGRAMMAZIONE 3 - 10 ottobre

www.visionario.info
       
NICKLETTER 3 OTTOBRE 2012

1. FILM NOVITÀ. Da giovedì 4 ottobre sugli schermi del Visionario Un sapore di ruggine e ossa, il nuovo film di Jacques Audiard, e Un giorno speciale di Francesca Comencini
2. MONDOVISIONI. I documentari di Internazionale da mercoledì 10 ottobre al Visionario
3. MUSICA. Nuovo appuntamento con Visionario World giovedì 4 ottobre: sul palco l'eclettico Pierpaolo Caputo. Ingresso gratuito
4. EVENTO SPECIALE. Venerdì 5 ottobre sullo schermo del Teatro Nuovo il celebre film A torto o a ragione. Ingresso gratuito
5. CEC NEWS. Addio a Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti dei Sonderkommando di Auschwitz Birkenau
6. CSS NEWS. TEATRO CONTATTO / Eurovisioni: aperta la prevendita al Teatro Palamostre di Udine
1. FILM NOVITÀ

 Da giovedì 4 ottobre sugli schermi del Visionario Un sapore di ruggine e ossa, il nuovo film di Jacques Audiard, e Un giorno speciale di Francesca Comencini
Tante le novità in arrivo sugli schermi del C.E.C. Da giovedì 4 ottobre al Visionario il nuovo film di Jacques Audiard, Un sapore di ruggine e ossa, con protagonista il premio Oscar Marion Cotillard e Un giorno speciale di Francesca Comencini, presentato in concorso alla 69. Mostra del Cinema di Venezia. Dal 9 ottobre, sempre al Visionario, il nuovo film con Valerio Mastrandea, Gli equilibristi.

Un sapore di ruggine e ossa
NOVITA' PRIMA VISIONE | VISIONARIO dal 04.10.2012

di Jacques Audiard - Belgio/Francia 2012, 120'
Nel nord della Francia, Ali si ritrova improvvisamente sulle spalle Sam, il figlio di cinque anni che conosce appena. Senza fissa dimora e senza soldi, si rifugia dalla sorella ad Antibes. Qui comincia a lavorare come buttafuori e una sera conosce Stephanie. I loro mondi sono distanti e lontani ma una tragedia rovescia presto la loro condizione.
VEDI SCHEDA FILM >

Un giorno speciale
NOVITA' PRIMA VISIONE | VISIONARIO dal 04.10.2012

di Francesca Comencini - Italia 2012, 89'
Gina e Marco sono giovanissimi e decisi a diventare "e;qualcuno"e;. Si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che deve condurla all'appuntamento.
VEDI SCHEDA FILM >

Gli equilibristi
NOVITA' PRIMA VISIONE | VISIONARIO dal 09.10.2012

di Ivano De Matteo - Italia 2012, 100'
Il tradimento di Giulio viene scoperto dalla moglie e lui si ritrova improvvisamente solo. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni "osa" separarsi?
VEDI SCHEDA FILM >
   
2. MONDOVISIONI
I documentari di Internazionale da mercoledì 10 ottobre al Visionario
Torna al Visionario - dal 10 ottobre con appuntamento settimanale - Mondovisioni, la rassegna di documentari curata da CineAgenzia e presentata al festival Internazionale a Ferrara. Otto documentari, otto inchieste su attualità, diritti umani e libertà d'espressione.

REPORTERO
VISIONARIO | 10.10.2012 ore 19.30

di Bernardo Ruiz
Stati Uniti/Messico 2012, 72'
A Tijuana fare il giornalista può costare la vita. I reporter della rivista Zeta hanno scelto di correre il rischio pubblicando inchieste sul narcotraffico. Dal 2006, quando il governo si è schierato contro i cartelli della droga, più di quaranta reporter sono scomparsi o sono stati assassinati. L'operazione non ha ridotto le violenze tra i cartelli e anche l'ultima voce libera di Tijuana rischia di rimanere in silenzio.

TOMORROW
VISIONARIO | 10.10.2012 ore 21.00

di Andrej Grjazev
Russia 2012, 100'
Il collettivo di artisti russi Voina è il fenomeno più interessante dell'arte contemporanea russa. I fondatori Vor e Koza vivono in clandestinità, insieme al loro bambino. Le loro performance artistiche denunciano lo stato di polizia in Russia e provocano il Cremlino in modo intelligente ed efficace. All'estero il gruppo ha conquistato critici e galleristi, ma in Russia gli artisti sono vittime di una dura repressione.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto speciale 5 euro oppure 7 euro per entrambi i film.
   
3. MUSICA

   
Nuovo appuntamento con Visionario World giovedì 4 ottobre: sul palco l'eclettico Pierpaolo Caputo. Ingresso gratuito
Nuovo appuntamento con Visionario World – Suoni della Terra e dell'Uomo, la rassegna musicale promossa dal Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario e ideata dall'associazione culturale Furclap. Sul palco del bar del Visionario Pierpaolo Caputo, musicista e sperimentatore romano dalla grande ecletticità, artefice di un curioso abbinamento della viola da gamba con le devianze video-sonore elettroniche.

PIERPAOLO CAPUTO Videoaudio live electronics & viola da gamba
BAR DEL VISIONARIO | 04.10.2012 dalle ore 19.30. Ingresso libero
   
4. EVENTO SPECIALE

   
Venerdì 5 ottobre sullo schermo del Teatro Nuovo il celebre film A torto o a ragione. Ingresso gratuito
Ultimo appuntamento con Dal teatro al cinema, un biglietto di andata e ritorno, la rassegna cinematografica organizzata dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e realizzata in collaborazione con il CEC/Visionario. Venerdì 5 ottobre sullo schermo il famoso film del 2001, A torto o a ragione, diretto dall'ungherese Istvàn Szabò.

A torto o a ragione
EVENTO SPECIALE | TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE 05.10.2012 ore 20.45

di István Szabó
Germania/Gran Bretagna/Francia 2001, 108'
con Harvey Keitel, Stellan Skarsgård
Dopo il crollo del Terzo Reich, l'ingresso delle truppe alleate a Berlino dà avvio al processo di denazificazione. Chiunque abbia collaborato coi nazisti deve essere epurato. Un alto graduato americano ha l'incarico di occuparsi di Wilhelm Furtwangler, il direttore d'orchestra più illustre della sua generazione, accusato di connivenza con il passato regime.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti (max 150). Per prenotazioni iscrizioni@teatroudine.it.
   
5. CEC NEWS

   
Addio a Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti dei Sonderkommando di Auschwitz Birkenau
Anche il Centro Espressioni Cinematografiche piange la scomparsa di Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti dei Sonderkommando di Auschwitz Birkenau, morto il 1° ottobre a Roma. Shlomo era nostro amico dal 2004 quando aveva partecipato, in veste di testimone, ad un viaggio di istruzione in Polonia organizzato dal C.E.C. Durante la visita al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, Shlomo Venezia aveva raccontato la sua esperienza, affiancato dallo storico Marcello Pezzetti (attuale direttore del Museo della Shoah di Roma), parlando nei luoghi stessi dove si era svolta la sua vicenda. Per noi resta indimenticabile la sua storia e la generosità con cui l'ha raccontata anche a costo di una grande fatica emotiva.

Per gli interessati (in particolare per gli insegnanti che volessero organizzare visioni didattiche), segnaliamo la disponibilità in Mediateca di tre film prodotti in occasione di questi viaggi della memoria.
   
6. CSS NEWS

   
TEATRO CONTATTO / Eurovisioni: aperta la prevendita al Teatro Palamostre di Udine
Al Teatro Palamostre di Udine è attiva la prevendita degli spettacoli di Eurovisioni, la stagione Teatro Contatto 31, ideata e realizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Nove gli spettacoli proposti per altrettante visioni emblematiche della creazione contemporanea europea. Tre di questi spettacoli – IMITATIONOFDEATH di ricci/forte, Lady Europe di Rita Maffei, To play or to die di Giuseppe Provinzano – sono il risultato dell'impegno nella produzione del CSS. Ad inaugurare Contatto, il 14 e il 15 novembre al Teatro Palamostre di Udine, Giuseppe Battiston con il suo ultimo successo teatrale, il potentissimo Macbeth, capolavoro shakesperiano riletto in chiave psicologica dal regista Andrea De Rosa.

Biglietteria Teatro Contatto: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, da martedì a sabato 17.30 - 19.30, tel 0432 506925, biglietteria@cssudine.it  www.cssudine.it
   
   
Approfondimenti ed aggiornamenti sul sito del VISIONARIO  www.visionario.info
   
                                                Copyright © 2012 CEC
Centro Espressioni Cinematografiche, via Villalta, 24 | 33100 Udine | tel. 0432 299545 | cec@cecudine.org
Visionario, via Asquini 33 | 33100 Udine | tel. 0432 204933 | Cinema Centrale, via Poscolle 8 | tel. 0432 504240
Infoline programmazione 0432 227798