"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


28/10/2016 WAVEFRONT a Trieste, fino al 18 agosto

Trieste Contemporanea è lieta di invitarvi a

WAVEFRONT
Irma Blank, Igor Eškinja, Emanuela Marassi, Ian McKeever, Adrian Paci, Alfredo Pirri, Nedko Solakov, Bill Viola

20 luglio > 18 agosto 2016
Trieste, Palazzo Costanzi
inaugurazione mercoledì 20 luglio, ore 19


                     
 
Bill Viola, Chott el-Djerid (A Portrait in Light and Heat), 1979, videotape. photo: Kira Perov
Irma Blank, Ur-schrift, 19-3-03, 2003, penna biro su tela, cm.50x50. photo: Stefano Maniero

La calda estate degli eventi culturali a Trieste sarà arricchita da WAVEFRONT, una mostra d'arte contemporanea internazionale che esporrà una straordinaria raccolta di lavori, tra cui alcune storiche pietre miliari dell'arte contemporanea.
Tra di esse il videotape Chott el-Djerid (A Portrait in Light and Heat), 1979, di Bill Viola che idealmente apre il percorso della mostra. Filmati quasi quarant'anni fa dal grande artista statunitense e diventati una delle icone della videoarte mondiale, i miraggi nel deserto del Sahara e la neve abbacinante nelle praterie nordamericane, che mettono alla prova la parte fisica e quella psicologica della nostra percezione della realtà, fino al limite dell'allucinazione, sono proposti come chiave di ingresso per lo sguardo contemporaneo dentro alle emozioni della visione di un'opera d'arte che la mostra vuole offrire.

Con il contributo del Comune di Trieste e del Comitato Trieste Contemporanea, che organizza l'esposizione, WAVEFRONT apre mercoledì 20 luglio alle 19 a Palazzo Costanzi (Piazza Piccola 2), edificio, tra i più curiosi del tessuto neoclassico della città, che vede il mare di piazza Unità d'Italia attraverso la loggia del Municipio. Nella sala mostre del Comune di Trieste, verranno esposte le opere di Irma Blank, Igor Eškinja, Emanuela Marassi, Ian McKeever, Adrian Paci, Alfredo Pirri, Nedko Solakov e Bill Viola che resteranno a disposizione del pubblico fino al 18 agosto (orario da lunedì – sabato 10-12.30 e 17-19.30; domenica 10-12.30; ingresso libero). leggi di più




 

------------------------------------------------------------------------------
Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
+39040639187
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/TriesteContemporanea

Iscriviti alla newsletter
Subscribe to our newsletters