"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust

 
5696    letteratura    

Figure e momenti di storia della critica. A cura di R. S. Crane. Traduzione dall'inglese di Lia FormigariMilano, Giangiacomo Feltrinelli editore, 'I fatti e le idee. Saggi e Biografie 158.' Collana diretta da Paolo Rossi, 1967. Prima edizione italiana.

Cm. 22; brossura; pagine 380. Raccolta di saggi sulla critica dei protagonisti della 'Scuola di Chicago'. Prima ed unica traduzione italiana di Critic and criticism, dall'edizione originale del 1952, a cura di Ronald Salmon Crane (1886-1967). Comprende, I fondamenti filosofici dell'arte e della critica e poi, La critica letteraria e il concetto di imitazione nell'antichità, di Richard Mckeon; Disegno di una poetica e poi, William Empson. La critica contemporanea e il linguaggio poetico, di Elder Olson; La critica del neoclassicismo inglese e poi, Richards e l'arte dell'interpretazione, di R.S. Crane; Dall'azione all'immagine. Teorie settecentesche sulla lirica, di Norman Maclean.
35,00 €