"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


11/11/2011 'Ho Avuto Anche Troppa Pazienza'. Concorso giovani artisti, Udine.

'Ho Avuto Anche Troppa Pazienza'
Concorso giovani artisti, Udine.
Il progetto Spac Fvg Ma Dici a Me? entra nella sua fase culminante con la quinta azione. Il concorso Ho Avuto Anche Troppa Pazienza selezionerà le opere da esporre nella mostra Ti Va di Guardare?, che si svolgerà il prossimo autunno in Casa Cavazzini a Udine.
Durante l’estate, giovani artisti dai 16 ai 35 anni potranno realizzare tre opere originali in risposta ad uno dei dieci temi proposti dagli artisti che hanno esposto nella mostra Interlocutori dell'Imperfetto in Villa Di Toppo Florio a Buttrio e tenuto le conferenze del ciclo Con Chi Credi di Parlare Tu? in sala Ajace ad Udine.
Nel periodo da luglio a settembre, gli artisti potranno essere contattati via mail per offrire consulenza sugli argo! menti proposti e saranno disponibili ad un lavoro di revisione delle elaborazioni sviluppate dai giovani protagonisti del progetto Ma Dici a Me?.
Per ulteriori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere all’indirizzo concorso@spac.fvg.it o telefonare al numero +39.347.2713500.


TEMI

Fallimento

Matteo Attruia | matteo.attruia@spac.fvg.it


Tempo

Carlo Bach | carlo.bach@spac.fvg.it


Interrelazioni ed Interconnessioni

Ilaria Bortolussi | ilaria.bortolussi@spac.fvg.it


Sistemi

Claudia Cavallaro | claudia.cavallaro@spac.fvg.it


Interazione

Beppino De Cesco | beppino.decesco@spac.fvg.it


Lo Sguardo Catatonico

Stefano Graziani | stefano.graziani@spac.fvg.it


Un Disegno Sublime

Serse | serse@spac.fvg.it


Limite

Alessandro Ruzzier | alessandro.ruzzier@spac.fvg.it


Traduzione

Michele Spanghero | michele.spanghero@spac.fvg.it


Per Giorni e Giorni e Giorni

Cristina Treppo | cristina.treppo@spac.fvg.it


REGOLAMENTO

Alla selezione potranno partecipare tutti i giovani artisti dai 16 ai 35 anni che si sono iscritti al progetto Ma Dici a Me? mediante colloquio individuale con il curatore Paolo Toffolutti e compilazione del questionario. Coloro che al momento non sono iscritti avranno la facoltà di farlo fino a venerdì 23 settembre. Saranno prese in considerazione le richieste di colloquio pervenute entro domenica 11 settembre 2011 attraverso email indirizzata a: info@spac.fvg.it Sarà possibile accedere al concorso anche da parte degli artisti che, pur non potendo partecipare ad un colloquio individuale a Udine, contatteranno il curatore entro la medesima data dell’11 settembre e provvederanno a far visionare le opere e presentare il proprio lavoro mediante spedizione di materiali via e-mail e compilazione a distanza del questionario. E&r! squo; ammessa la partecipazione di gruppi di lavoro comprendenti più persone identificate con un nome collettivo, indicando le generalità di almeno un referente.


Il bando prevede l’elaborazione di tre opere realizzate con tecniche, dimensioni e materiali liberi, ispirate ad uno dei dieci temi indicati in alto e proposti nel ciclo di conversazioni Con Chi Credi di Parlare Tu?


La partecipazione è ammessa solo a fronte della consegna di tre opere originali non precedentemente esposte.


Le opere che parteciperanno al concorso dovranno essere consegnate venerdì 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso il Palasport “Mario Benedetti” in via Marangoni, 46 a Udine - tel. +39.0432.530776. Dovranno avere imballo adeguato recante all'esterno titolo dell’opera, nome e recapito telefonico dell’autore/trice. Non è previsto il servizio di ritiro delle opere a cura dell’organizzazione. Le opere non saranno assicurate durante la fase di selezione e le operazioni ad essa connesse.


Tutte le opere dovranno essere consegnate già dotate degli eventuali dispositivi di presentazione al pubblico (cornici, attaccaglie, supporti particolari, ecc.).


Tutte le opere presentate dovranno essere accompagnate dai seguenti documenti da inviare via mail all’indirizzo concorso@spac.fvg.it entro il giorno venerdì 23 settembre 2011:
file immagine formato jpeg 200 dpi base cm 12 per ogni opera
file di testo in formato word e pdf contenente i seguenti dati:
breve curriculum vitae e curriculum artistico dell'autore/trice (cinque righe in forma discorsiva)
scheda per ogni opera così organizzata:
nome cognome dell'autore/trice
titolo, anno
tecnica
materiali
dimensioni in cm (base x altezza x profondità)
proprietà
valore assicurativo
breve nota di presentazione dell’opera (cinque righe in forma discorsiva).


Entro domenica 2 ottobre verrà data comunicazione tramite mail circa l’esito della selezione. Le opere non selezionate per l'esposizione dovranno essere ritirate presso il Palasport “Mario Benedetti” il giorno venerdì 7 ottobre dalle ore 8.00 alle 20.00. Le opere che non saranno ritirate diventeranno di proprietà del Comune di Udine, Assessorato alle Politiche Giovanili.


La scelta delle opere che verranno proposte in mostra spetterà al curatore del progetto Paolo Toffolutti che si avvarrà della consulenza degli artisti sopra citati. La decisione sarà insindacabile e non verranno motivate le ragioni di esclusione. Diversamente, le opere presenti in mostra saranno riprodotte su catalogo e commentate da testo critico.


Qualora gli artisti interessati a partecipare alla selezione desiderassero approfondire i contenuti dei temi proposti, potranno servirsi della consulenza degli artisti già citati, scrivendo nei mesi di luglio agosto e settembre ai seguenti indirizzi mail: matteo.attruia@spac.fvg.it
carlo.bach@spac.fvg.it
ilaria.bortolussi@spac.fvg.it
claudia.cavallaro@spac.fvg.it
beppino.decesco@spac.fvg.it
stefano.graziani@spac.fvg.it
serse@spac.fvg.it
alessandro.ruzzier@spac.fvg.it
michele.spanghero@spa! c.fvg.it
cristina.treppo@spac.fvg.it


Per ulteriori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere all’indirizzo concorso@spac.fvg.it o telefonare al numero +39.347.2713500.


SPAC_FVG (Spazi Pubblici Arte Contemporanea) è un progetto di Neo Associazione Culturale sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato Giovani, Cultura e Sport, dal Comune di Buttrio Assessorato alla Cultura e dal Comune di Udine Assessorato alle Politiche Giovanili; realizzato in collaborazione con Comune di Udine Agenzia Giovani e Civici Musei, con Liceo Artistico Sello, Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, GAI/Giovani Artisti Italiani; supportato da Boscolo Design Partners, Generali Assicurazioni, Interna, La Vita Cattolica, Lis Neris, F.lli Molinaro, Radio Onde Furlane, Udinecard.