"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


03/03/2010 'Imputato Pasolini'. Premio tesi di laurea

in collaborazione con
Archivio Pier Paolo Pasolini-Cineteca di Bologna

PREMIAZIONE 25° EDIZIONE
PREMIO TESI DI LAUREA
PIER PAOLO PASOLINI


a cura dell’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini”
e
del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

VENERDI’ 15 GENNAIO 2010, ORE 16.00


CENTRO STUDI PIER PAOLO PASOLINI
CASARSA DELLA DELIZIA

Venerdì 15 gennaio, alle ore 16.00, presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, avverrà la cerimonia di premiazione della 25° edizione del Premio Tesi di Laurea Pier Paolo Pasolini.

Su giudizio insindacabile della Giuria, composta in questa edizione da Massimo Fusillo, Francesca Cadel, Giacomo Manzoli e Giovanni Spagnoletti, il Premio tesi di laurea Pier paolo pasolini 2009 è stato vinto dalla dott.ssa Barbara Castaldo, con la tesi di dottorato “Imputato Pasolini: una rilettura dei processi tra diritto e letteratura”, discussa presso la New York University. Il lavoro investiga il complesso rapporto tra Pasolini e la legge, ripercorrendo la vita giudiziaria di alcune opere di Pasolini e le vicissitudini legali in cui fu coinvolto lo stesso autore, cercando di offrire alcune interpretazioni di quei processi e individuando i temi giuridici e la raffigurazione della legge e della giustizia che percorre la produzione artistica di Pasolini.

La Giuria ha deciso, inoltre, di segnalare con una menzione speciale la tesi del dott. Alessio Passeri, “L'eresia cristiana di Pier Paolo Pasolini”, discussa presso l'Università “Carlo Bo” di Urbino.

25° edizione
PREMIO TESI DI LAUREA PIER PAOLO PASOLINI
15 GENNAIO 2010, ORE 16.00

a cura dell’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini” e del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

INFORMAZIONI:
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Telefono: 0434.870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it


***
Venerdì 15 gennaio 2009, ore 16.00
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Casarsa della Delizia

Premiazione
PREMIO TESI DI LAUREA PIER PAOLO PASOLINI 2009
***

Barbara Castaldo
Biografia



Nata a Napoli, si è laureata nel 1995 con la tesi di laurea “Ennio Flaiano, il viaggio malinconico” in Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ha frequentato le lezioni presso il dipartimento di italianistica della University of California a Berkeley, nel 1998 ha ottenuto il diploma di Master presso la Columbia University di New York e nel 2008 il diploma di Ph.D in Lingua e Letteratura Italiana presso la New York University, con la tesi di dottorato “Imputato Pasolini: una rilettura dei processi tra diritto e letteratura”.


Centro Studi Pier Paolo Pasolini
via G. Pasolini, 4
I-33072 Casarsa della Delizia (PN)
Casella postale n° 53 - Casarsa della Delizia
Tel.: 0434 87 05 93
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
opac: http://www.infoteca.it/sbcasarsa/homepage.htm

____________________________