"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


11/11/2011 “MEMORIE D’ARTISTA”. Libri della galleria Peccolo.

“MEMORIE D’ARTISTA”

22 ottobre 2011, ore 17


Bookshop di Palazzo Riso
Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

Presentazione di Bruno Corà delle ultime edizioni della collana libri d’artista di Antonella Gandini - Lucio Pozzi - Toni Romanelli
con la partecipazione
dell’editore Roberto Peccolo e la presenza degli artisti

Collana “Memorie d‘artista” libri di:
Irma BLANK - Gianni BERTINI - Henri CHOPIN - Bruno CONTE - Domenico D’OORA – ERRO’- Raffaella FORMENTI - Antonella GANDINI –Ivo LOMBARDI- Arrigo LORA-TOTINO – Albano MORANDI - Gaspare O. MELCHER - Jean-Luc PARANT- Lamberto PIGNOTTI – Lucio POZZI - Toni ROMANELLI- Gianni RUFFI - Renato SPAGNOLI - Grazia VARISCO - Antonio VIOLETTA


“Memorie d’ artista ”la collana curata dall’ideatore nonché editore Roberto Peccolo, sarà visibile al bookshop di Palazzo Riso , Museo d’Arte Contemporanea di Palermo.
Ogni libro sarà presentato corredato da disegni preparatori originali, per ogni autore.
I venti libri sinora editi, già presentati in prestigiose sedi come il Salone del libro di Torino e il MART di Rovereto, o la Collezione Gori a Santomato (PT), sono espressione delle più disparate forme di scrittura: dal racconto biografico alla poesia Visuale sino alla Poesia Concreta, dal diario agli aforismi e presentano l’occasione per un affascinante quanto inconsueto incontro fra l’autore e il lettore.
La proposta è quella di un libro d’artista pensato quale giusto equilibrio tra il libro
auto-biografico o di narrazione aneddotica e il “Libro/Oggetto”.
L’edizione è limitata a 170 copie tutte numerate e firmate da ogni autore, e inoltre XXX copie con numerazione romana e contenenti un’ opera originale, un intervento, un disegno,
un segno che le renda uniche.
Libri speciali che nascono da un ‘esigenza estranea al mercato dell’arte,
nati per far parlare l’autore, per incuriosire il lettore e introdurlo tra le procedure intime che portano alla creazione artistica. Infatti l’eventuale parte scritta interconnessa con le immagini è realmente testimonianza personale di ogni autore. Questa serie di Libri si colloca , in quel territorio intermedio della piccola editoria, che si presume essere ancora “libero”, e che si situa tra quelli che nelle librerie si definiscono veri e propri Libri sull’Arte o sugli Artisti. L’ idea è quella di riuscire a far parlare, confessare l’artista il quale, anche quando parla d’altro, finisce pur sempre per parlare di se, e, più o meno inconsciamente,fa emergere quell’ immaginario che “intravede” o che “sente” e che diviene poi parte inscindibile della sua opera.Una sorta di porta d’entrata socchiusa sull’intimità dell’atelier del costruttore, un furtivo sguardo nella caverna dell’Alchimista, prima che cominci la sua opera o mentre riflette sul “che fare”.
La giornata d’inaugurazione si svolgerà nello spazio del Bookshop di Palazzo Riso e sarà introdotta dalla presentazione del critico d’arte Bruno Corà , dalla presenza degli artisti e dell’editore Roberto Peccolo.
Collana Memorie d'Artista
http://edizionipeccolo.blogspot.com/

bookshop.palazzoriso@gmail.com
corso Vittorio Emanuele 365 Palermo
apertura: Mar - Mer: 10.00 - 20.00 Gio - Ven: 10.00 - 22.00 Sab - Dom: 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì