"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


03/04/2012 udineitalian.italianitudine. Mostra a Udine

udineitalian.italianitudine.

inaugurazione sabato 10 marzo ore 19.00 Galleria Tina Modotti
angolo via Paolo Sarpi - Via Erasmo Valvason

Udine 10-18.3.2012
Galleria Tina Modotti
Casa della Confraternita
Battistero del Museo del Duomo
da mercoledì a sabato ore 15 - 17
domenica ore 11 - 13 / 15 - 17
ingresso libero
info 347.2713500 info@spac.fvg.it www.spac.fvg.it


Come ci rappresentano le nostre vicine più prossime, le artiste “straniere”, venute a cercare nel nostro paese fortuna o un luogo migliore per vivere e crescere i propri figli? Come ci guardano e di cosa parlano le loro rappresentazioni, nel momento che hanno fatto conoscenza con le nostre lingua, cultura e politica attuali? Chissà a cosa pensano e come ci vedono “dall’altro”, come interpretano la nostra “udineitalian.italianitudine” in un paese portato al largo in questi ultimi 150 anni di storia?
Una mostra d’arte contemporanea per festeggiare, in ritardo, il compleanno della nostra unità d’Italia che vuole, tra gli invitati, riservare un posto speciale alle nostre vicine affinché parlino di noi, affinché osservino i nostri pregi e difetti, affinché portino, in questa occasione di festa, il regalo che, da soli, non ci saremmo mai potuti sinceramente permettere, cioè uno sguardo su come siamo e siamo stati italiani/e.