15/11/2017 Home Movies - Archivio Naz. del Film di Famiglia a Bologna


Sabato 18 novembre - dalle ore 10.30 alle ore 18.00  | Giornata di Studi
Amateur/Experimental. Pratiche di restauro e curatela del cinema in formato ridotto.
Sala Conferenze, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni, 14
Giornata di studi dedicata alle pratiche e metodologie del restauro e dell'edizione dei film sperimentali in formato non standard. Attraverso la presentazione di materiali, ricerche e progetti, la giornata intende tracciare lo stato dell'arte a partire dalle attività di istituzioni, associazioni e indipendenti. In collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Iscrizione consigliata a homemovies.archivioaperto@gmail.com).


Domenica 19  novembre - ore 17.00 | Incontro/ Proiezione
La voglia giovane parte terza. La TV del Pratello
PraT - Teatri Comunità, Via del Pratello, 53
Terzo appuntamento con la scena controculturale bolognese dell'inizio degli anni Novanta. In questa edizione saranno proiettati materiali legati all'esperienza di Pratello TV, una televisione di quartiere che, nel maggio del 1992, trasmise per due giorni di fila all'interno di una "diretta sperimentale" in cui i ragazzi e le ragazze delle case occupate, gli abitanti di lunga data del Pratello, Cavalla Cavalla e chiunque volesse partecipare diedero vita a uno dei primi esempi di street TV in Italia. Proiezione e incontro a cura di Diego Cavallotti e Lino Greco. In collaborazione con Teatro del Pratello, all'interno del progetto "e;Arrivando da Ovest"e;.


Venerdì 24 novembre - ore 22.00 | Live Cinema
Floris Vanhoof/Lieven Martens // Refreshment + Duet for Electronics and Bats*
Raum - via Ca' Selvatica, 4/d

Floris Vanhoof e Lieven Martens presentano un inedito progetto di collaborazione che interseca il lavoro fra due protagonisti indiscussi della scuola sperimentale fiamminga. L'archeologia post-cinematografica dei media del primo si mescola con l'etno-musicologia selvaggia del secondo. In collaborazione con Xing.


Lunedì 27 novembre - ore 14.30  | Incontro/ Proiezione
Gianni Toti: l'archivio del poetronico
Accademia delle Belle Arti - via delle Belle Arti, 54
Incontro dedicato al poliedrico artista Gianni Toti, che amava definirsi "e;poetronico"e;, e alla sua incursione, all'inizio degli anni Ottanta, nei linguaggi elettronici con video-saggi, video-poemetti e videoPoemOpere apprezzati a livello mondiale. In collaborazione con La casa totiana, Poetronicart e con l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, nell'ambito di MetaCinema.


Mercoledì 29 novembre - ore 20.00  | Proiezione
I'm in love with my car di Michele Mellara e Alessandro Rossi (2017)*
Cinema Lumière - Via Azzo Gardino, 65
L'automobile ha segnato più di un secolo di storia umana. Il diffondersi dell'automobile ha cambiato il modo di vivere, di nutrirsi, di muoversi, di immaginare, delle società umane. L'automobile più di ogni altro oggetto ha modificato antropologicamente l'essere umano, ha cambiato la sua percezione del mondo. Un documentario che amplia il tema fil rouge di AA2017. Introduce la proiezione Roberto Grandi. Replica: 3.12 h. 18 (in attesa di conferma). 


Sabato 2 dicembre - ore 16.00  | Incontro/ Proiezione
Paesaggi in movimento
Sala Conferenze, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni, 14

Alla fine di AA, ritorniamo al tema da cui siamo partiti: il paesaggio ripreso dall'automobile, un topos fin dalle origini del cinema amatoriale, un motivo che ritorna di continuo accompagnandoci attraverso visioni di un Paese che ci appare irreale come un sogno. Come attivare queste immagini nel panorama contemporaneo? Attorno ai materiali della ricerca di Home Movies si attiveranno gli sguardi di curatori, artisti, registi e semplici curiosi. In collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna



Tutte le iniziative sono a ingresso libero, tranne quelle segnalate con (*) per le
quali valgono le condizioni di accesso dei luoghi che le ospitano.




Archivio Aperto è un progetto realizzato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Cineteca di Bologna, Accademia delle Belle Arti di Bologna, La Casa Totiana, Poetronicart, AIRSC, Spazio Labò, Nomadica, Teatro del Pratello, Xing, Modo Infoshop, Coop Alleanza 3.0.
Con il patrocinio di Università di Bologna — Corso di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.


Programma a cura di Paolo Simoni (direzione) e Mirco Santi, realizzato insieme a Lucia Tralli, Chiara Petrucci e in collaborazione con Elena Pirazzoli, Claudio Giapponesi, Giuseppe Fara, Ilaria Ferretti, Alice Tonini, Michele Canosa, Giuseppe De Mattia, Maria Valentina Chirico, Luca Alessandrini, Luisa Cigognetti, Gisella Gaspari, Lorenzo Calicchio, Valeria Guazzelli, Britt Patterson, Nika Petkovic, Annalisa Faro.
Progetto grafico: Elena Guidolin.
Ufficio Stampa: Luciana Apicella e Barbara Mazzocco.
Sito web: Bradypus.

Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
via S.Isaia 18 - 40123 - Bologna

info:
www.homemovies.it
facebook.com/archiviohomemovies
info@homemovies.it
tel: 0513397243