"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


11/11/2011 per ADRIANO SPATOLA, maggio 2011

Riceviamo da Maurizio Spatola e volentieri pubblichiamo:


MAGGIO 2011 PER ADRIANO SPATOLA
(con preghiera di diffusione)
Gent.li amiche e amici,
il 4 maggio di quest’anno il poeta Adriano Spatola avrebbe compiuto settant’anni, se un infarto non se lo fosse portato via il 23 novembre 1988, a soli 47 anni. Una ricorrenza forse piccola ma degna di essere ricordata: a giudizio di molti critici e storici della letteratura (a partire da quel Luciano Anceschi fondatore de “il verri” e docente di Estetica all’Università di Bologna, che gli fu Maestro affettuoso e paterno, ma sempre obiettivo) Adriano è stato infatti uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento perciò il sito www.archiviomauriziospatola.com ha deciso di mettere in rete per tutto il mese di maggio esclusivamente sue opere di poesia, in versi e visuali, oltre a testi critici suoi e di altri su di lui, scritti anche prima della morte e a una serie di omaggi a lui dedicati da artisti e poeti su antologie e riviste fra il 1989 e il 2011. La prima puntata della serie è già on line. Si tratta della riproduzione della raccolta di poesie Majakovskiiiiiiij, pubblicata dalle edizioni Geiger nel 1971, qui nella versione inglese con traduzione di Paul Vangelisti edita dalla Red Hill Press di Los Angeles, nel 1975, visibile utilizzando questo link:
http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_geiger/G00052.pdf.
Nell’occasione informo anche di aver messo in rete, successivamente al mio precedente comunicato, altre due puntate, dedicate ai poeti d’avanguardia Piera Oppezzo e Corrado Costa, nonché una relativa ai “mostri sacri” Ezra Pound e T. S. Eliot., rispettivamente nelle sezioni Protagonisti, Edizioni Geiger e Documenti storici. Si possono vedere utilizzando i seguenti link:
http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_protagonisti/P00048.pdf
http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_geiger/G00051.pdf
http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_storici/S00049.pdf
A proposito dell’appello rivolto ai frequentatori ed estimatori del mio Archivio online, per una qualche forma di sostegno al lavoro che compio del tutto disinteressatamente pur essendo privo della vista, ringrazio i pochi volenterosi, singoli e associazioni, che hanno risposto positivamente (i cui nomi compaiono nella home page), rinnovando agli altri la richiesta di mettersi in contatto con me per esaminare possibili forme di collaborazione. Per il momento sono in grado di assicurare la continuità di aggiornamenti del sito sino alla fine di quest’anno: poi si vedrà.
Cordiali saluti,
Maurizio Spatola



Maurizio Spatola, via Usodimare 11/8, 16039 Sestri Levante (Genova), Italy
Tel. (39).0185.43583 Mobile 333.3920501 www.archiviomauriziospatola.com