"Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare qualcuno."
Marcel Proust


18/03/2015 L'orologio di Monaco con G. Pressburger. Udine, al Visionario, 24 marzo 20:30

   
Martedì 24 marzo al Visionario L'orologio di Monaco.
Ospiti in sala il regista Mauro Caputo e il protagonista Giorgio Pressburger.
Martedì 24 marzo alle ore 20.30 al Visionario proiezione speciale del documentario L'orologio di Monaco, nato dalla raccolta di racconti omonima di Giorgio Pressburger, che del film è protagonista e voce narrante. A presentarlo in sala saranno proprio Pressburger e il regista Mauro Caputo.

La storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli (Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger). Scrittore, regista, intellettuale, Pressburger rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l'hanno portato a scoprire "cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti". Alle suggestive immagini di Trieste, della Slovenia e di Londra, si intrecciano filmati di repertorio dell'Archivio Luce e materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso dal nipote, il regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald. Luoghi, colori, parole, memorie, che compongono un affascinante viaggio non solo di una vita, ma di una cultura.

Prevendite biglietti per i soci CEC attiva presso la cassa del Visionario da giovedì 19 marzo.

L'orologio di Monaco
EVENTO SPECIALE | VISIONARIO 24.03.2015 ore 20.30